Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iOS è la piattaforma preferita dagli sviluppatori

iOS è la piattaforma preferita dagli sviluppatori

Pubblicità

iOS continua a essere la piattaforma a più alta priorità per i programmatori in campo mobile: lo rivela la nuova ricerca di VisionMobile che fa il punto della situazione nel mondo dello sviluppo per dispositivi mobile grazie a una indagine che ha coinvolto oltre 3.400 programmatori in tutto il mondo. Dopo iOS arriva Android con il 44% delle preferenze, seguito al terzo posto da BlackBerry con il 38%. Cresce il numero degli sviluppatori che oltre a creare app per smartphone realizza software per tablet: in questo caso il sistema top è iPad con il 76% delle preferenze, rimane invece una nicchia lo sviluppo per Smart TV che interessa solo il 6% degli utenti Android.

Il 74% degli sviluppatori è impegnato su due o più piattaforme: l’80% crea app per iOS, per Android o per entrambi. I flussi di ricavi maggiori sono concentrati su iOS e Android: interessante notare che gli sviluppatori che trascurano una di queste due piattaforme vedono dimezzare i propri ricavi. Ancora più interessante il confronto testa a testa tra il mondo iOS e quello Android dal punto di vista degli sviluppatori: il costo di sviluppo risulta molto più contenuto su iOS (14%) rispetto a Android (32%), inferiore anche la curva di apprendimento. Gli sviluppatori poi giudicano migliori in iOS l’ambiente di sviluppo, la documentazione e il supporto, le funzioni per la ricerca e la scoperta di app e soprattutto il potenziale dei ricavi: qui iOS vince di gran lunga con il 66% contro il 12% di Android. In generale iOS è considerato un ambiente migliore per creare app dagli stessi sviluppatori.

Per quanto riguarda la fonte di introiti la pubblicità risulta il sistema più impiegato in generale, utilizzato dal 38% dei programmatori. Nel mondo iOS il sistema preferito rimane quello delle app a pagamento e al secondo posto, ma a distanza ravvicinata, il modello in-app-purchase. La piattaforma più usata è AdMob di Google con il 65%, seguita da Inneractive e InMobi entrambe con il 12%, quarta è la piattaforma iAd di Apple con l’11% forte soprattutto nel mondo iOS, anche qui però domina AdMob di Google con il 66% delle preferenze.

Per esaminare tutti i risultati della ricerca VisionMobile e scaricare il PDF completo è possibile partire da questo link.
ricerca VisionMobile 2013ricerca VisionMobile 2013

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 torna a solo 691 euro e costa 280 € meno di iPhone 16

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 699 €, vicino al minimo storico con un risparmio di ben 280€ su iPhone 16
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità