Xscope 3.5.2 è l’ultima versione di un tool che raccoglie una serie completa di strumenti utili per web designer e sviluppatori. Gli strumenti sono fluttuanti e sono sempre a portata di mano; non c’è bisogno di aprire menu o cercare l’icona corrispondente: basta collocare il puntatore del mouse su di un oggetto per visualizzarne le dimensioni in pixel, la distanza con un altro oggetto; è anche possibile catturare un’istantanea di qualsiasi oggetto sottoposto alla misurazione.
Sullo schermo troviamo una serie di righelli (anche questi in sovra-impressione) e con i quali è possibile misurare distanze e dimensioni ma anche allineare e disporre meglio i vari elementi di una pagina web o di un’interfaccia grafica. Oltre a distanza e dimensioni i righelli sono utili per determinare l’angolazione dei vari elementi. I righelli sono gestibili anche quando al Mac sono connessi più schermi: l’utility permette di visualizzare in un colpo solo tutta l’area a nostra disposizione e include modelli già pronti per i principali browser e anche per i dispositivi tascabili tra cui iPhone, iPad e anche i dispositivi Windows Mobile.
In qualsiasi momento è possibile ingrandire l’oggetto che si trova sotto il puntatore del mouse per esaminarlo nei dettagli, visualizzare i colori in RGB, HEX e HSB, crearne una copia completa oppure copiarne solo le caratteristiche per applicarle a un altro elemento. Tra i numerosi strumenti integrati, utili le linee guida e tutto il necessario per creare, muovere, duplicare e modificare i frame visualizzati in primo piano sullo schermo.
L’applicazione richiede OS X 10.7 o superiore ed è in vendita a 26,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]