Apple potrebbe avere venduto più di 55 milioni di iPhone nel trimestre di Natale. La cifra, al di sopra delle previsioni di Wall Street che vanno mediamente da 45 a 50 milioni, è contenuta in una analisi rilasciata questa sera da Brian White di Topeka Capital Markets.
La stima di White deriva dall’annuncio di Verizon, che ha fatto sapere di avere venduto 6,2 milioni di iPhone; poiché Verizon nel corso degli ultimi sei trimestri ha sempre toccato l’11% del totale degli iPhone venduti nel mondo, ecco che la cifra totale degli iPhone venduti da Apple potrebbe essere di 56 milioni. Ma se anche facendo una stima pessimistica si dovesse ipotizzare che Verizon è riuscita a conquistare il 12% del totale del mercato di iPhone, Apple potrebbe comunque avere venduto 51 milioni di iPhone.
La stima è apparentemente coerente con i dati dello scorso trimestre. Verizon con 6,2 milioni di iPhone ha raddoppiato le vendite dei 90 giorni chiusi a fine settembre, poiché Apple aveva venduto 26,9 milioni di iPhone, se il trend fosse stato omogeneo anche per l’intero mercato di Cupertino, si può potrebbe stimare che gli iPhone venduti sono circa 54 milioni.
Da notare che Brian White è stato per settimane il più pessimista degli analisti quando si trattava di elaborare cifre sui numeri di vendita di iPhone. Solo qualche giorno fa la sua stima era di 43 milioni di unità, la più bassa tra quella dei maggiori osservatori del mercato.
Gli analisti generalmente pensano che Apple possa avere venduto meno di 50 milioni di iPhone: secondo Brian Marshall di ISI Group Apple avrebbe venduto 48 milioni di iPhone, Amit Daryanani di RBC Capital Markets pensa a 46 milioni di iPhone, Gene Munster di Piper Jaffray scrive nelle sue analisi la cifra di 45 milioni, Maynard Um di Wells Fargo punta a 48 milioni. Ma c’è anche chi “spara” cifre che avrebbero dell’incredibile; il matematico rumeno (insegnante all’università di Parigi) Nicolae Mihalache che elabora statistiche sulla base di informazioni puramente numeriche di vendite e trend che in passato ha centrato qualche previsione, parla di addirittura 63 milioni.
Ricordiamo che nello stesso trimestre del 2011, Apple vendette 37 milioni di iPhone, considerato allora un numero incredibile da tutti gli osservatori del mercato. Ma ora il sentiment sembra mutato e qualcuno pare pronto a storcere il naso, decretando la fine di Apple, se dovessero arrivare notizie su un +26% (43 milioni di iPhone venduti) e di giudicare appena sufficiente un +45% (se Apple arrivasse a 50 milioni).
Triste destino di un’azienda che ha abituato tutti a stupire oltre ogni limite e che ora corre il rischio di diventare vittima di questo ruolo.