Michelin, come da tradizione ormai, ha rilasciato la Guida Rossa per iPhone e iPod touch in edizione 2013.
L’aggiornamento della rassegna di ristoranti e, da qualche tempo, anche alberghi presenta in edizione digitale i contenuti della guida cartacea che è un vero monumento del settore. Dal 2012 troviamo accanto ai classici ristoranti “stellati” anche alberghi consigliati da Michelin, scelti con la consueta meticolosità e severità dagli ispettori inviati (idealmente) dall’omino degli pneumatici in giro per il nostro paese.
La guida ha ampie possibilità di ricerca non solo individuali (per nome o per luogo) ma anche combinate: possiamo ad esempio fare ricerche per prezzo e cucina o un certo tipo le stelle. Il modulo telefonico e il modulo Gps lavorano insieme: una volta individuato usando il sistema di posizionamento un locale nella zona dove ci troviamo potremo fare click sul numero telefonico per inoltrare la chiamata.
Le informazioni che vengono fornite dalla guida digitale, sono quelle della guida cartacea, tutte quelle indispensabili per arrivare ad un locale, avere dati sulle sue caratteristiche, orari di apertura, cucina e così via. Non manca la componente social: possiamo infatti votare il ristorante e lasciare un commento, oppure condividere le nostre “scoperte” via mail, Facebook e Twitter
La Guida Michelin 2013 presenta soluzioni come consultazione anche off line, mappe, ricerca per via di realtà aumentata, ristoranti preferiti.
La guida Michelin Italia 2013 costa 7,99 euro. A disposizione anche guide di altri paesi: Gran Bretagna e Irlanda, Germania, Francia, Spagna e Portogallo.