La società di analisi giapponese BCN ha rilasciato la sua annuale classifica relativa al mercato giapponese 2012 dell’elettronica, spezzettata in diversi segmenti a seconda delle aree merceologiche. Molte di queste sono dominate da produttori locali, ma alcune classifiche mostrano trend interessanti.
Per esempio Apple mantiene il primo gradino del podio per quanto riguarda la categoria smartphone, con oltre il 30% del mercato, superando le casalinghe Sharp e Sony. Anche nella categoria musica portatile Apple mantiene la seconda posizione, probabilmente grazie agli iPod, con il 40% del mercato, superata da Sony che va oltre il 50%.
Un risultato interessante soprattutto considerando la metodologia di BCN, che considera sì i risultati di 22 rivenditori diversi del Giappone, ma ad esempio non calcola gli Apple Store. Fra gli altri risultati degni di nota si evidenzia il dominio di Canon in diverse classifiche dedicate alla fotografia e l’assenza di Samsung da tutte le top 3, dimostrando le difficoltà che l’azienda sud coreana ha ad attecchire sul territorio giapponese.