Il primo grande cambiamenti dopo l’acquisizione di Flickr da parte di SmugMug ad aprile di quest’anno, è che gli account gratuiti a breve non potranno superare 1.000 foto o video. “Se hai un account gratuito con più di 1.000 foto o video”, si legge sul sito di Flickr, “avrai tempo per passare alla versione Pro (con uno sconto di 30% nel primo anno) o scaricare le foto e i video”.
In pratica gli iscritti con account gratuito con più di 1.000 foto o video caricati in Flickr avranno tempo fino a martedì 8 gennaio 2019 per passare alla versione Pro o scaricare i contenuti che superano il limite. Dopo l’8 gennaio 2019 gli iscritti che hanno superato il limite non potranno più caricare nuove foto su Flickr. Dopo il 5 febbraio 2019 gli account gratuiti con oltre 1.000 foto o video subiranno una riduzione automatica dei contenuti, verranno eliminati i file in modo meccanico procedendo dai più datati ai più recente fino a rientrare nel nuovo limite.
I nuovi iscritti alla versione Pro ricevono 30% di sconto per il primo anno. Flickr Pro è un abbonamento a pagamento che dovrebbe offrire “un’esperienza ottimizzata” con strumenti per la gestione delle tue foto. I membri Pro possono utilizzare Flickr per promuovere la propria attività di fotografo, i propri prodotti, i propri corsi di fotografia ecc. È possibile inserire link diretti al carrello degli acquisti, alla pagina di pagamento o ad altri siti che contengono listini prezzi. Inoltre, è possibile indicare i prezzi delle proprie immagini nelle descrizioni delle foto su Flick. È disponibile un piano annuale (2,92$ al mese che prevede archiviazione illimitata, niente pubblicità, statistiche avanzate, backup con Auto-Uploadr per desktop e sconti esclusivi da Adobe, Blurb, SmugMug e Priime), o un piano mensile (5,99$ al mese) senza annunci, con statistiche avanzate e backup con Auto-Uploader per computer desktop.