Se amate Angry Birds in tutte le sue “incarnazioni”, alzate le antenne e andate su App Store: Angry Birds Rio in versione per iPhone e per iPad è gratis come applicazioni a costo zero della settimana.
Il gioco, lanciato un paio di anni fa poco prima del lancio dell’omonimo film in computer grafica, lascia invariato il gameplay basato sulla fisica, anche se cambia la trama. Al posto dei maialini verdi che hanno rubato le uova degli uccellini, c’è in ossequio al film, un banda di contrabbandieri di volatili che, un po’ incautamente, ha sequestrato tutti gli Angry Birds e li ha trasportati a Rio, in Brasile. Lo scopo è quello di liberare i loro “colleghi” volatili dalle gabbie, abbattendo le precarie barriere erette dai malviventi. Abbiamo differenti uccelli ognuno con caratteristiche specifiche, come in Angry Birds,: cardellini rossi che possono sfondare ostacoli leggeri, uccelli gialli che accelerano durante il volo, a quelli azzurri che si dividono in altri tre uccelli, e molti altri ancora.
Ai livelli originali sono satti aggiunti a dicembre 24 nuovi livelli, una serie di inediti power-up, come il mirino laser Sling Scope, Samba Burst, la Cassa di TNT e si ha perfino la possibilità di ingigantire gli uccelli-proiettili con Super Seed e molto altro ancora. Giocando ogni giorno con Angry Birds Rio si possono guadagnare potenziamenti aggiuntivi e collezionando tutte le stelle, si possono sbloccare 18 livelli speciali, mentre raccogliendo le piume si sbloccano 6 livelli Mighty Eagle.
Angry Birds Rio sono gratis in versione per iPhone e per iPad; la versione Mac costa 4,99 euro.