Buone notizie per gli appassionati di giochi di strategia e di quella bellica in particolare: su Mac è finalmente arrivato Wargame: European Escalation. La notizia è di quelle da segnare sul calendario per chi ama questo genere di giochi perché il titolo di Focus, è un prodotto di assoluto livello, tra i migliori mai prodotti nella sua nicchia di mercato.
Come accennato si tratta di un gioco di strategia ambientato nel mondo della guerra fredda, tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 con protagononiste le truppe Nato e quelle del Patto di Varavia che non solo propone uno scenario più moderno ed attuale, ma che si lascia dietro alle spalle quel che potrebbe rendere poco digeribile al grande pubblico i titoli RTS. Ad esempio in Wargame: European Escalation non è più necessario raccogliere ed elaborare una strategia per le risorse dando al giocatore la possibilità di tuffarsi immediatamente nell’azione disponendo di un certo numero di crediti che potrà usare come vuole nelle missioni che gli vengono assegnate. Il gioco mantiene però tutto il meglio degli RTS, con la necessità di gestire accuratamente la creazione del suo schieramento, attingendo ad un enorme e dettagliato arsenale (è il caso di dirlo) di armi incredibilmente accurato e realistico e successivamente ci mette nella necessità di muovere le truppe, spostarle, valutare la distribuzione dei mezzi, curare le distanze e le tipologie, il consumo di carburante e così via.
Il dettaglio grafico di Wargame: European Escalation è eccezionale. L’engine Iriszoom fa un lavoro eccellente, permettendo di passare da una visione a volo d’uccello, con uno sguardo simile a quello che avremmo da un aereo da ricognizione ad alta quota, ad una che ci porta lettermente sul campo di battaglia, a contatto con i mezzi che sparano, schiacciano l’erba, incendiano le case, distruggono le palizzate lasciandoci vedere gli elicotteri che sfrecciano sopra la testa dei carri armati e delle truppe.
Wargame: European Escalation ha un 4 missioni single player, due per ciascuna fazione, che prendono le mosse da alcuni (molto credibili) incidenti diplomatici e di azione bellica che spingono le due parti allo scontro frontale, ma consente anche di giocare in multiplayer, con la possibilità di fondare clan, guadagnare crediti, partecipare a competizioni con fino ad otto giocatori e scalare classifiche mondiali. La versione Mac include anche 4 mappe free to play: Commander, Conquest, Fatal Error e Battlefields.
Il gioco di Focus Home Interactive rilasciato la scorsa primavera, ha ricevuto recensioni entusiaste, con voti molto alti dai siti specializzati. Ne è già stata programmata un’espansione che dovrebbe essere rilasciata tra qualche settimana e che si focalizzerà invece che su battaglie in centro Europa, nel Nord Europa ma sempre nel corso del periodo della guerra fredda e nel contesto di un’azione di guerra tra i due blocchi,
Wargame: European Escalation per Mac costa 29,99 euro e si compra a partire da qui.