Un po’ a sorpresa, sul palco di New York, Apple ha inizialo l’evento parlando di Mac, e non di iPad. Apple presenta il nuovo Macbook Air 2018, uno dei prodotti più iconico della società, anche se oggi il brand è associato maggiormente ad iPhone e iPad. Ad oggi sono 100 milioni i Mac attivi, e sono al primo posto della soddisfazione clienti.
Prima di parlare del nuovo Macbook Air 2018 Apple elogia macOS, per via della UI elegante e della facilità di utilizzo. Mojave è stato ben accolto dal pubblico, anche per le nuove funzionalità, come l’opzione dark per l’uso notturno.
Il nuovo Macbook Air 2018 ha uno schermo da 13,3 pollici Retina Display con 4 milioni di pixel. Ha un design con cornici ancor più ottimizzate che in passato, e adesso supporta il Touch ID, per poterlo sbloccare con un dito o effettuare pagamenti Apple Pay. Propone un chip di sicurezza T2, il più sicuro di sempre.
Tra le altre novità un trackpad più grande e potente, oltre che più silenzioso. Migliorato il reparto audio stereo. Propone due porte Thunderbolt, che consentono di collegarlo a monitor 5K. Al suo interno una CPU Intel i5 di ottava generazione e supporta fino a 8GB di memoria RAM. Ha un SSD da 128 GB nella versione entry level del 60% più veloce e una batteria che permette di lavorare per tutto il giorno.
Il nuovo portatile ha un corpo del 17% più piccolo rispetto al diretto predecessore, ed è estremamente sottile e pesa solo 1,25 Kg.
Il prezzo parte da 1379 euro per il modello con processore dual-core a 1,6GHz e
archiviazione 128GB. Il modello top con processore Intel Core i5 dual‑core di ottava generazione a 1,6GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) costa 1.629 euro. Entrambi sono disponibili al pre ordine con release 7 novembre.