Apple ha presentato, come previsto, sul palco di New York gli iPad Pro 2018. Si tratta dei nuovi tablet top di gamma, successori degli precedenti modelli Prodi cui stravolgono completamente il design.
Prima di presentarli Apple ha parlato di iPad come del notebook più venduto al mondo. I nuovi modelli cambiano completamente il design al tablet top della Mela: tutto schermo e senza notch. Propone un Liquid Display LCD, stesso nome impiegato su iPhone XR.
Sono due i modelli di iPad Pro presentati: da 11 e da 12,9 pollici. Sono spessi 5,9 mm, contro i 6,9 del precedente modello, ossia il 15% più sottili, con un volume totale inferiore del 25%.
Entrambi i modelli sono dotati di Face ID, con un impianto camera frontale da 7MP. Il Face ID è di nuova generazione e funziona anche in landscape, quindi sia in orizzontale, che in verticale. Grazie allo sblocco con il volto, i nuovi iPad Pro 2018 possono fare a meno del tasto fisico, che infatti non è presente. Questo consente di avere un frontale tutto schermo, con cornici molto sottili. L’interfaccia si controlla tramite gesture, simili a quelle di iPhone X e seguenti modelli. I nuovi iPad Pro dispongono del processore A12X Bionic con processo produttivo a 7 nanometri, il più potente visto su un tablet: 8 core, con una GPU a 7 core. E’ più potente del 35% in single core, con una CPU multicore più veloce del 90% rispetto alla passata generazione. iPad Pro 2018 è più potente e veloce del 92% della maggior parte dei notebook. A livello grafico è due volte più potente della passata edizione. E’ potente quanto una Xbox One S, ma più piccola del 96%, e offre una batteria che dura tutto il giorno.
Qui sotto il video di presentazione
Eliminata la porta Lightning, entrambi i modelli offrono una porta USB-C, e possono essere collegati a monitor esterni 5K. Inoltre, grazie al nuovo connettore, iPad Pro 2018 può ricaricare anche gli iPhone.
Tra le caratteristiche principali dei nuovi iPad Pro, ricapitolando: Liquid Retina display, Advanced Face ID, quattro speaker, due per lato, connettività gigabit class LTE ed eSIM. Camera Posteriore da 12mpx, batteria fino a 10 ore di utilizzo.
Quanto alla ricarica Apple propone un caricatore da 18 watt (cresce rispetto ai 12 di prima). A proposito di batteria: Apple Pencil 2 si attacca magneticamente al bordo dell’iPad, caricandosi allo stesso tempo con un sistema ad induzione.
Sul palco di New York è stata mostrata la potenza di questo nuovo iPad Pro 2018, grazie ad un titolo di basket di 2K: grafica da urlo, paragonabile a quella di una console. Il nuovo iPad propone un livello di definizione inimmaginabile, anche per gli spettatori e gli spalti, quindi elementi secondari. Il livello di definizione dei giocatori è semplicemente spettacolare, con un rendering di 6 milioni di pixel senza upscale.
Il prezzo di iPad Pro 2018 parte da 899 euro, per il modello da 11 pollici. iPad Pro 2018 12,9 pollici parte da 1119 euro. I pre ordini partono da oggi e saranno disponibili dal 7 novembre, con memoria da 54, 128, 256 e 1TB: su questa pagina vediamo i prezzi per le varie configurazioni.