Psychoban è un divertente rompicapo che si ispira ad un noto videogioco di qualche decennio fa, Sokoban, in cui occorreva spingere le casse all’interno di un labirinto posizionandole nel luogo assegnato.
L’idea ispiratrice alla base del gioco non ha subito grosse variazioni anche nella recente variante per dispositivi iOS, infatti, anche in questo caso la sfida consiste nel sistemare accuratamente nella giusta posizione, contrassegnata da una X, delle casse presenti nel labirinto per superare il livello. Tale attività dovrà essere portata a termine risolvendo enigmi di difficoltà crescente.
Il gioco si caratterizza per un’ambientazione inconsueta, le sfide vengono affrontate all’interno di cinque manicomi, dove il protagonista cercherà la libertà provando ad indovinare la combinazione giusta nel posizionare le casse.
Un aspetto interessante è inoltre fornito dalla visione isometrica in 3D del contesto in cui ci si muove, che rende la sfida ancor più complessa, in quanto l’ambiente si presenta strutturato su più livelli e può essere esplorato anche in profondità, il che accresce notevolmente le opzioni disponibili su come muovere le casse nella stanza.
Psychoban 1.1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 3.1.2 o successive ed è disponibile, gratis per iPhone, per iPad e per per Mac