Il WiGig (802.11ad), l’ultra wireless, si avvicina. Lo standard, che permette di arrivare a velocità fino a 7gigabit al secondo, è stato infatti approvato dalla IEEE, l’ente che certifica gli standard per il mercato americano e, di conseguenza, mondiale.
WiGig rappresenta il futuro del wireless; le sue prestazioni sono 10 volte superiori a quelle del Wi-Fi “n” oggi disponibile. Il sistema sfrutta la frequenza dei 60GHz: questa non è licenziata e permetterà di ridurre enormemente i tempi richiesti dal punto di vista burocratico e normativo per i costruttori che decideranno di creare prodotti basati sulle nuove specifiche.
Il balzo di prestazioni e le funzionalità offerte dal WiGig sono tali da promettere una vera e propria rivoluzione nei modi d’uso e anche dei campi d’impiego dei collegamenti senza fili, anche in settori e dispositivi fino ad oggi esclusi dai collegamenti wirleless. Da tempo la WiGig Alliance ha stipulato accordi con il gruppo VESA per rendere disponibili collegamenti DisplayPort e HDMI senza fili permettendo di trasmettere in wireless immagini e video in alta definizione (compresso e non compresso) a monitor, televisori, computer e altri dispositivi. Le prestazioni del WiGig permettono di prevedere dock per portatili che comunicano con il sistema principale senza fili, non solo per fornire porte di collegamento supplementari ma anche componenti ad alte prestazioni, come per esempio una scheda video dedicata residente nella dock.
Tra le novità dell’ultimo momento approvate dall’IEEE la funzionalità denominata “Fast Session Transfer” con la quale sarà possibile eseguire lo switch tra WiGig e tecnologie standard, funzionanti nella banda tra 2.4Ghz e 5Ghz, quella del Wi-Fi tradizionale
[A cura di Mauro Notarianni]