Twins Mini per Mac è una utility minimalista e funzionale per gli utenti alla ricerca di una soluzione efficace e facile da usare per individuare ed eliminare file e foto duplicati. Per iniziare basta trascinare la cartella da controllare sull’icona del programma: durante la fase di ricerca Twins Mini funziona in sottofondo, utilizzando una percentuale minima delle risorse del computer, permettendo così all’utente di utilizzare altri software.
L’engine di Twins mini sfrutta lo standard crittografico SHA-1 Checksum, lo stesso impiegato da Apple per verificare i propri aggiornamenti. Se il checksum SHA-1 risulta identico per due file, è altamente probabile che i due elementi siano identici. Quando l’operazione di scan è stata completata il software informa l’utente riproducendo un avviso sonoro ed espandendo la finestra sul desktop del Mac.
Gli elementi duplicati sono mostrati in gruppi in base alle dimensioni: l’utente può visualizzare una anteprima dei file e se lo desidera visualizzare la posizione nel Finder con un doppio click. Nella selezione manuale dei singoli file da cancellare il software visualizza avvisi nel caso in cui la rimozione del file o dell’immagine può creare problemi. E’ poi disponibile anche la selezione automatica semplicemente inserendo un segno di spunta a lato del gruppo dei file da eliminare. La rimozione avviene premendo il pulsante del cestino in alto a destra nella finestra di Twins Mini: i file duplicati vengono spostati nel cestino: la cancellazione completa avviene solo quando l’utente procede con lo svuotamento del cestino del Mac.
Twins Mini per Mac è disponibile su Mac App Store a 1,79 euro.