Troppo successo per OpenOffice 3.0. Si spiega così l’impossibilità a raggiungere il sito dedicato alla suite open source di cui Macity ha parlato questa mattina. Il grande interesse per il pacchetto, una serie di applicazioni alternative e compatibili con i file generati da Office per Windows, ha praticamente mandato a gambe all’aria la pagina web, rendendo irraggiungibili il sito nella sua versione standard.
Chi cerca di accedere alla pagina di download ancora nel momento in cui scriviamo viene accolto da una pagina “a banda ristretta” da cui si dovrebbe poter scaricare il pacchetto (circa 170 MB) anche nella nostra lingua e in versione Mac. In realtà la versione 3.0 non è disponibile in versione Mac e si deve quindi ricorrere a link alternativi.
Il nostro lettore Guido Garri ci segnala, in particolare, questo mirror messo a disposizione dal Garr, da cui si può ottenere il pacchetto. In alternativa, come ci segnala sempre Guido, si può passare dalla home del Plio (Progetto Linguistico Italiano la comunità che raggruppa i volontari che sviluppano, supportano e promuovono OpenOffice) che offre la possibilità di scaricare sempre la versione in Italiano.
Una valida alternativa segnalataci di “MacGeek” è usare questo file torrent, ovviamente si deve avere installato un client Torrent, quale Azureus ad esempio.
à bene segnalare che in tutti i casi la velocità del download, almeno fino a quando non sarà esaurita la prima ondata di utenti che vogliono avere a disposizione la suite, non si può definire eccellente.