RIBELLE – THE BRAVE (Mark Andrews)
La principessa Merida poco incline alle formalità e di carattere mascolino fugge dalle nozze imposte dai genitori; sulla sua strada incontra una strega che le regala una pozione da fare bere alla madre per farle cambiare idea… Dopo aver rivoluzionato l’animazione moderna la Pixar torna alle origini con una favola classica e semplice allo stesso tempo.
PERCHÈ VEDERLO? Basterebbe pensare che questa è la prima pellicola animata con protagonista una figura femminile; una figlia ribelle, guerriera nata e carattere infuocato. La maestria della casa statunitense che ci ha regalato capolavori come “Wall-e” o “Up” si vede nella solita cura dei dettagli e nella splendida ambientazione celtica. Una storia lineare sì ma con forza travolgente grazie ai protagonisti ben delineati a partire dal padre goliardico fino ai piccoli fratelli pasticcioni. Per una serata divertente in compagnia di un orso molto originale e saggio…
RIBELLE THE BRAVE costa 13,99 euro (16,99 in HD 3,99 E 4,99 in affitto)
100 METRI DAL PARADISO (Raffaele Verzillo)
Monsignor Paolini è ossessionato dall’idea di svecchiare l’immagine della Chiesa contemporanea; come segno divino giunge Tommaso, figlio di un amico, che rinuncia a velleità sportive per prendere i voti. Inizia la folle idea di gareggiare alle olimpiadi sotto la bandiera della Città del Vaticano. Bizzarra commedia a sfondo etico.
PERCHÈ VEDERLO? Pellicola coraggiosa per i temi poco attraenti trattati; eppure con attori preparati, situazioni e battute fresche il film diverte e fa riflettere. Passaggi intelligenti e provocatori, anche se sempre nel rispetto della tradizione, impreziosiscono questa seconda opera di un regista promettente e fuori dal coro. Per una serata all’insegna dello scontro burlesco tra sacro e profano.
100 METRI DAL PARADISO costa 13,99 euro (16,99 IN HD E 3,99 e 4,99 in affitto)
COSMOPOLIS (David Cronenberg)
Erick è un brillante giovane che controlla parte della finanza mondiale in un momento di forte crisi; nell’arco di una giornata particolare cercherà con ogni mezzo di raggiungere il suo obiettivo ovvero arrivare integro dal suo barbiere di fiducia. Tratto da un libro cult di De Lillo la nuova straniante opera del maestro Cronenberg.
PERCHÈ VEDERLO? Un viaggio nel vuoto dell’anima capitalista per mano di una figura contemporanea e tragica come quella del protagonista, eccellentemente impersonata dall’ex vampiro Patterson. Un film complesso come il romanzo di partenza che cerca complicità di riflessione nello spettatore ma ripaga con monete sonanti l’impegno richiesto. La poetica dell’orrore cara al regista applicata senza speranza alla società contemporanea. Discusso e diviso è da riscoprire per farsene una propria idea, lontana da faziosità o preconcetto.
COSMOPOLIS costa in affitto 13,99 euro (16,99 IN HD 3,99 E 4,99 in affitto)
THE ROLLING STONE – CROSSFIRE HURRICAINE (Brett Morgen)
Docufilm di oltre due ore sulla incredibile carriera musicale del famosa band inglese attiva dai primi anni 60. Dopo l’omaggio affettuoso di Scorsese con “Shine a light” un viaggio generoso alla scoperta di aneddoti e filmati originali commentati dagli stessi protagonisti.
PERCHÈ VEDERLO? Ritratto potente e vivido attraverso le immagini, i suoni e i colori di cinque decenni di vita di una delle più amate band rock ancora in circolazione. Per i fan una chicca assolutamente da non farsi sfuggire, per i neofiti la possibilità di accostarsi ad un pezzo della storia della musica contemporanea. Per una serata rock & roll senza regole, volume alto e spazio circostante libero per lasciarsi andare al ballo più sfrenato.
THE ROLLING STONE – CROSSFIRE HURRICAINE costa 13,99 euro (16,99 IN HD)
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA (Sergio Leone)
Gruppo di piccoli delinquenti che crescono durante gli anni del Proibizionismo diventano abili gangster; nell’arco di una vita di uno di loro si rispecchia il cammino claudicante di un’intera nazione. Moloch irraggiungibile nonchè testamento generoso del più abile sognatore che il nostro cinema abbia mai avuto.
PERCHÈ VEDERLO? Attraverso un respiro internazionale, una scelta perfetta del cast, una cura per i dettagli, un montaggio atemporale e movimenti di macchina sublimi Leone firma un capolavoro senza tempo. Un’opera densa e malinconica che usa la violenza come metafora e la memoria come epica cavalcata di un secolo. Una pellicola che trascende il mezzo filmico per diventare pura arte. I fumi d’oppio che invadono lo schermo ipnotizzano lo spettatore estasiato.