Secondo un nuovo rapporto del Silicon Valley Business Journal, Apple ha firmato un contratto di locazione per oltre 300.000 piedi quadrati di spazio nella Contea di Santa Clara, in California. Per la precisione sono 314 mila i piedi quadri occupati da Apple, che equivalgono a poco meno di 30 mila metri quadrati. La zona industriale di Santa Clara è quasi al completo.
Citando rapporti immobiliari della zona, Apple avrebbe affittato lo spazio al numero 407 di McCarthy Boulevardd a Milpitas, in una città nella contea di Santa Clara, pagando circa 90 centesimi di dollaro al piede quadro. A seguito di questa locazione, lo stesso rapporto afferma che il tasso di posti vacanti nella contea è sceso dall’1,5 al 0,7 per cento.
Apple non ha ancora confermato l’accordo, mentre McCarthy Ranch – il costruttore dietro l’impianto del magazzino – ha confermato che il sito è stato affittato, ma non ha comunicato ulteriori dettagli.
Inoltre, l’amministratore municipale Julie Edmonds-Mares ha dichiarato che Milpitas non ha ricevuto alcuna informazione relativa al contratto di locazione, ma ha aggiunto che la cittadina è lieta di accogliere un nuovo inquilino.
Difficilmente Cupertino comunicherà dettagli e annunci su questa operazione, anche nel caso sia già stata siglata, come da prassi per una società che da sempre mantiene il massimo riserbo sulle proprie attività. Da qui come sempre prendono spunto le ipotesi degli osservatori: trattandosi di un fabbricato con destinazione d’uso a magazzino o industriale, alcuni ipotizzano che la grande superficie verrà dedicata a Project Titan o meglio al progetto di auto a guida autonoma.
Ricerca e sviluppo in questo settore sembra siano stati ridimensionati e le date previste per il progetto posticipate: inizialmente si prevedeva l’arrivo di un veicolo elettrico interamente costruito da Apple, ora invece si ritiene che Cupertino si stia concentrando su una piattaforma di auto a guida autonoma e car sharing installabile su veicoli costruiti da altri. Ma secondo Ming Chi Kuo il progetto Apple Car è ancora attivo e l’automobile della Mela morsicata potrebbe vedere la luce nel 2023.