Panasonic ha presentato la nuova gamma di videocamere HD, con sei differenti modelli. Gli amanti dell’alta definizione apprezzeranno sicuramente la nuova HC-X920, con il sistema 3MOS PRO che – forte del sensore BSI (Back Side Illumination) – consente riprese eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione e garantisce una riduzione dei disturbi del 50% rispetto ai modelli precedenti. Un’altra novità nella neonata gamma di videocamere è la funzione Level Shot, per aggiustare automaticamente le inquadrature e inclinare e correggere le oscillazioni.
I modelli HC-X920, HC-X920M, HC-V720 e HC-V110 vantano funzioni Wi-Fi incorporate e permettono il controllo a distanza da uno smartphone e la trasmissione in tempo reale (Real Time Broadcasting) ad amici e familiari. La X-WA3 è nuova Full HD mobile camera con design ultra resistente che non si limita a ereditare i vantaggi dei modelli precedenti, ma li porta a un livello superiore: è resistente all’acqua fino a una profondità di 5m, al freddo fino a una temperatura di -10°C e sopporta la polvere. Degni di note le riprese video in Full-HD a 1920 x 1080, la capacità di catturare immagini fisse a 16 megapixel, filtri creativi.
La HX-A100 ha un particolare design che permette di catturare e condividere con facilità eventi o incontri sportivi. Leggera e compatta, questa camcorder può essere anche fissata al Gancio Auricolare in dotazione, in modo da poter riprendere a mani libere, senza bisogno del casco. La videocamera è impermeabile e offre libertà di azione nelle numerose situazioni in cui l’apparecchio potrebbe bagnarsi. Degni di nota l’obiettivo luminoso F2.5, il sensore BSI e il processore LSI per l’elaborazione delle immagini. I prezzi non sono stati comunicati.
[A cura di Mauro Notarianni]