Arrivano due nuovi modelli della famiglia Nikon 1: la Nikon 1 J3, secondo il produttore “con corpo macchina più piccolo al mondo”, e il primo modello della nuova serie Nikon 1 “S”, apparecchio sobrio ed elegante. Entrambe le fotocamere vantano il ritardo allo scatto più ridotto sul mercato e la ripresa in sequenza più veloce al mondo.
Entrambi i modelli sfruttano la tecnologia Nikon 1 di seconda generazione, introdotta di recente dalla Nikon 1 V2; possono contare su nuovi livelli di velocità e su prestazioni più accurate, su funzioni come il Live Image Control e il Best Moment Capture, ed anche che sulla possibilità di trasferire via wireless le immagini tramite l’accessorio WiFi (opzionale).
Il doppio motore di elaborazione EXPEED 3A elabora i dati a grande velocità. Vanta la ripresa continua a 15 fps con autofocus e fino a 60 fps con AF a punto fisso, consentendo dunque di ottenere immagini di qualità anche in scene d’azione estremamente rapide. I soggetti vengono messi a fuoco senza ritardo grazie al sistema AF ibrido avanzato, che si caratterizza per un sistema AF a rilevazione di fase per i movimenti più rapidi ed uno a rilevazione del contrasto che permette di cogliere dettagli, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore passa immediatamente dalle 73 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase alle 135 aree di messa a fuoco con contrasto di fase in base alla scena, garantendo immagini e filmati di ottima qualità in qualsiasi tipo di ambiente.
Best Moment Capture permette di selezionare automaticamente lo scatto migliore: con un solo clic del pulsante di scatto, la funzione “Selezione foto intelligente” scatta fino a 20 immagini ad alta risoluzione (15 per la Nikon 1 S1) e consiglia le 5 foto migliori, tra le quali il fotografo potrà sceglierne una; la funzione “Visualizzazione al rallentatore”, invece, acquisisce fino a 20 immagini in sequenza (15 per la Nikon 1 S1) e contemporaneamente le riproduce al rallentatore sullo schermo LCD per consentire all’utente di scegliere l’istante migliore da conservare.
La Nikon 1 S1 ha una risoluzione di 10,1 megapixel con una sensibilità alla luce estendibile da 100 a 6400 ISO. La Nikon 1 J3 porta la risoluzione a 14,2 megapixel e una gamma ISO 160 – 6400. Tutti e due gli apparecchi sono in grado di registrare filmati Full HD a 60 e 30 fps e con frequenze fotogrammi di 60i, 60p e 30p, oltre a scattare immagini a piena risoluzione durante le riprese stesse. È anche possibile usare i controlli PSAM per gestire al meglio tempo di posa e apertura diaframma e si possono ottenere effetti al rallentatore, con una velocità di registrazione massima di 1.200 fps. Entrambi i modelli sono dotati di un’unità flash incorporata che si attiva automaticamente affinché sia disponibile più luce, quando occorre.
Da segnalare: Live Image Control (per regolare le impostazioni prima dello scatto visualizzando in anteprima il risultato sul display), il modo creativo (filtri ed effetti), la funzione Motion Snapshot per creare “fotografie dinamiche” (un breve filmato al rallentatore che si condlude con la foto stessa).
L’adattatore wireless opzionale WU-1b sempifica l’invio delle immagini e può essere utilizzato anche per telecomandare la fotocamera in remoto con smartphone o tablet. La serie S1 arriverà a febbraio e sarà venduta negli USA a 500$; la J3 dovrebbe arrivare nello stesso periodo: il prezzo previsto negli USA è di 600$.
[A cura di Mauro Notarianni]