McPixel è un puzzle game ricco di humor e di trovate originali che nel nome sembra ispirarsi al celebre MaGyver, l’agente speciale della popolare serie televisiva degli anni ’80 in grado di superare qualsiasi prova facendo affidamento esclusivamente sul proprio ingegno, la propria intelligenza e il proprio intuito. Anche il protagonista di questo gioco per dispositivi iOS si propone come un problem solver creativo e ingegnoso, ma qui finiscono le similitudini, perché le soluzioni da cercare in ciascun livello richiedono, oltre all’imprevedibilità, una buona dose follia.
Il gameplay è molto semplice ed essenziale, così come la grafica pixel style, ciascuna prova, infatti, vede McPixel intrappolato in situazioni differenti con un’unica via di scampo: disinnescare entro 20 secondi la bomba attraverso una sequenza di azioni da compiere (spesso assurde), interagendo con pochi oggetti e altri personaggi presenti. Ogni round del gioco presenta sei scene che non hanno legami tra loro, ciascuna di queste offre tre o quattro cose e pochi personaggi con cui interagire; così il nostro eroe potrà trovarsi ora in una sala operatoria con un medico, un paziente, un’ascia e l’immancabile bomba, ora in un ascensore con un estintore, i comandi delle porte, un fattorino e il countdown che incombe.
In tutto sono previsti un centinaio di scenari da affrontare in modalità Story o Endless, molti dei quali divertenti e originali. Quanto alle azioni da compiere alcune sono evidenti, altre lo sono un po’ meno, in ogni caso si deve fare affidamento sul proprio intuito combinato ad un pizzico di follia; come sempre le soluzioni si complicano avanzando nei livelli. Alle volte il gioco risulta un po’ ripetitivo nelle azioni da compiere durante le varie prove, ma la velocità di ciascuna di queste, i fatidici 20 secondi, attenua il limite della ripetitività.
McPixel 1.0, localizzato tra le altre lingue anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 2,69 euro.