Secondo diverse fonti Apple sarebbe in trattative per l’acquisto di Waze, start-up israeliana di successo che con il proprio servizio gratuito per smarpthone offre agli utenti un navigatore GPS gratuito, completo di funzioni vocali e informazioni sul traffico. In sostanza l’idea brillante di Waze è stata quella di abbinare il crowd-sourcing e la piattaforma social con le funzioni tipiche di navigazione GPS.
Apple potrebbe sfruttare l’ampia base di oltre 30 milioni di utenti di Waze e soprattutto le innovative tecnologie di questa piattaforma per estendere e migliorare le funzioni della propria app Mappe. Secondo le prime indiscrezioni sembra che Cupertino stia raccogliendo informazioni e sondando il terreno valutando le mosse successive da intraprendere, secondo altre fonti in Israele invece le trattative sarebbero già in fase avanzata. Apple avrebbe già offerto una proposta di acquisto per 500 milioni di dollari totali circa, mentre sembra che il management di Waze punti più in alto a una cifra nell’ordine dei 750 milioni di dollari, lasciando così intendere che le trattative potrebbero prolungarsi nel tempo.
Ricordiamo che l’app Waze è disponibile gratis per tutte le principali piattaforme di smartphone, iPhone incluso: basta installarla per ottenere le mappe e i servizi di navigazione vocali gratuiti oltre a una completa serie di informazioni in tempo reale su traffico, incidenti, rallentamenti, posti di blocco e sistemi di controllo infine persino informazioni sui distributori che propongono i carburanti ai prezzi più bassi nella zona in cui si trova l’utente. Tutta questa mole di informazioni gratuite è reperita dagli utenti che inseriscono a mano i dati su iPhone, raccolti sui server Waze e da qui redistribuiti a tutti gli altri utenti. Per realizzare cartografie e percorsi gratuiti Waze utilizza i dati raccolti in automatico dall’app tenuta in funzione quando gli utenti si spostano in auto.
L’app Waze per iPhone e iPad può essere scaricata gratis da qui.