Con un video in anteprima su Engadget, il team finnico di Jolla ha mostrato Sailfish, il sistema operativo nato dalle ceneri di Meego e sviluppato secondo la filosofia originaria del progetto di Nokia, grazie anche alla perseveranza del team di sviluppatori che dopo lo smantellamento di Meego, sono confluiti proprio in Jolla.
Nel video vengono mostrate le caratteristiche principali del OS, in particolare l’interfaccia utente, che recupera l’innovativo sistema swipe che aveva caratterizzato il Nokia N9, estendendone la filosofia non solo alla gestione delle applicazione, ma anche per la gestione dei menù e per gli eventi e le azioni eseguibili di schermata in schermata. La maggior parte delle operazioni possono essere dunque eseguite non più solo tramite i classici tocchi, ma soprattutto attraverso vari swipe verso destra, sinistra, alto o basso.
Ad oggi Sailfish è mostrato solamente in esecuzione su un vecchio N950, la versione per gli sviluppatori dell’originale Nokia N9; sarà dunque necessario attendere un dispositivo ufficiale che si faccia carico di supportare il debutto di questo nuovo sistema operativo, che dovrà affrontare un duro compito nel già affollato panorama mobile. Qui di seguito il video di Engadget.