Toshiba presenterà al CES 2013, che si terrà dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas, alcuni prototipi della propria scheda di memoria SDHC con tecnologia TransferJet per il trasferimento wireless a corto raggio.
La scheda di memoria SDHC, prodotto ancora in fase di sviluppo, integra un transceiver, un accoppiatore, un filtro a radiofrequenza, componenti periferiche passive, un circuito di connessione a ponte SD e una memoria flash di tipo NAND. Il trasferimento dei dati mediante la tecnologia di comunicazione TransferJet sarà realizzato nei dispositivi che supportano le schede di memoria SDHC, come le fotocamere digitali e i computer, semplicemente inserendo la scheda nell’apposito alloggiamento.
TransferJet è uno standard tecnologico per il trasferimento wireless a corto raggio promosso dal consorzio omonimo, i cui membri (al 28 dicembre 2012) sono 45 aziende, tra cui Toshiba. La tecnologia in questione consente di trasferire i dati a una velocità teorica di 560Mbps nel raggio di pochi cm. A febbraio di quest’anno Toshiba ha mostrato un tablet in grado di sfruttare questo standard al Mobile World Congress di Barcellona.
[A cura di Mauro Notarianni]