BUSINESS – FATTURIAMO (89,99 EURO)
Fatturiamo è un’applicazione ideata per offrire un approccio semplice e rapido alla gestione della contabilità di professionisti, artigiani e piccole aziende che non devono gestire il magazzino. È possibile velocizzare tutte le operazioni di gestione ed emissione dei documenti fiscali, compresi riepiloghi per il calcolo dell’IVA, delle ritenute e del totale del fatturato. Il modulo Prima Nota permette di registrare le entrate e le uscite dalla cassa, i movimenti del conto corrente bancario, offrendo la stampa dei riepiloghi conti e la stampa del bilancino per capitolo di entrata/uscita. L’applicazione permette di riepilogare tutte le fatture emesse, calcolare il fatturato complessivo, l’IVA e le ritenute d’acconto e molto altro ancora. Non mancano funzioni per la gestione dell’anagrafica dei clienti, le tabelle delle prestazioni, lavorazioni e progetti e strumenti per tenere traccia delle visite effettuate presso i clienti.
SVILUPPATORI – CODA 2 (89,99 EURO)
Coda è un tool di sviluppo molto apprezzato tra gli sviluppatori web: include un editor di testo con strumenti di collaborazione live, tool per la gestione dei siti e dei file, funzionalità di anteprima e un potente editor CSS. L’ultima versione prevede interfaccia rinnovate e varie e caratteristiche da tempo richieste dagli sviluppatori. È possibile ridurre la scrittura del codice grazie a strumenti di smart closing dei tag, sfruttare non solo il sistema di controllo versioni SVN ma anche Git, un client FTP, SFTP, WebDAV e S3 integrato (sullo stile di Transmit), un editor MySQL integrato che consente di gestire struttura, contenuti e avviare query e molto, molto altro ancora. Lo sviluppatore mette a disposizione anche un’app per iPad (Diet Coda) he consente di avere anche in mobilità un potente editor con funzionalità di gestione avanzate, utile per chi ha la necessità di intervenire sul codice e non ha la possibilità/voglia di portarsi un computer appresso.
ISTRUZIONE – MYLIBRETTO (1,79 EURO)
Come vengono calcolati gli esami senza valutazione? Che valore hanno le lodi? C’è un determinato premio di laurea? Queste domande affollano la vostra vita se andate all’università e poiché ciascun ateneo calcola medie scolastiche e voti di laurea in maniera diversa, non sempre è facile rispondere. Quest’applicazione rende tutto più facile: è possibile avere un database sempre aggiornato con i propri esami e calcolare in modo immediato e completo sia la media aritmetica, sia quella ponderata, scoprire con quale voto si parte dalla laurea o con quale media dovrete superare i prossimi esami per raggiungere una certa media di voto. Gli esami si possono memorizzare per nome, data, voto e numero di crediti, esami non ancora sostenuti; è possibile calcolare la media con cui superare i prossimi esami per partire da un determinato punteggio alla laurea, sincronizzare l’app su Dropbox, gestire le preferenze in base alle regole della facoltà.
iNTRATTENIMENTO – DOLPHINS 3D (1,79 EURO)
Dolphins 3D è un’app che trasforma lo schermo del Mac in un oblò per ammirare, con una grafica 3D incredibilmente realistica, i fondali dell’Oceano popolati da delfini, pesci tropicali colorati e tanto altro. Grazie ad una grafica 3D di alta qualità e a un’animazione realistica che riproduce fedelmente la dinamica del movimento dei delfini in acqua, offre all’utente l’esperienza di scrutare il fondo dell’oceano dal proprio Mac nuotando con questi incantevoli mammiferi del mare. Sia in Wallpaper Mode sia in Screen Saver Mode, l’utente può impostare la visualizzazione Statica, grazie alla quale l’immagine è proposta con un’unica angolazione, o quella Dinamica con la quale l’inquadratura cambia angolazione a 360°, muovendosi anche in alto e in basso quasi come se volesse seguire il movimento dei delfini nell’acqua. L’app offre anche una modalità di osservazione che permette di orientare l’inquadratura.
FINANZA – MONEYWIZ (21,99 EURO)
Una potente applicazione per la gestione delle finanze personali, un sapiente mix tra gamma completa di strumenti (gestisce conti, bilanci, fatture, rapporti) e semplicità d’uso. Possiamo operare su diversi tipi di conti, registrare spese, entrate, aggiustare il saldo e trasferire soldi tra conti, creare pagamenti frazionati, fare calcoli su valute, importare resoconti bancari in formato OFX, QFX e QIF. Non mancano funzioni di auto completamento intelligente, riordino, filtro e ricerca transazioni; si possono monitorare pagamenti, creare allarmi, vedere bilanci, diari, gestire transazioni ricorrenti come fatture e stipendi anche su un calendario, creare grafici interativi, esportare in formato PDF e CSV e stilare rapporti. Non mancano calcolatrice e convertitore di valute, protezione password e menù aiuto integrato.
GRAFICA – PIXELMATOR (13,99 EURO)
Una potente applicazione per la gestione delle finanze personali, un sapiente mix tra gamma completa di strumenti (gestisce conti, bilanci, fatture, rapporti) e semplicità d’uso. Possiamo operare su diversi tipi di conti, registrare spese, entrate, aggiustare il saldo e trasferire soldi tra conti, creare pagamenti frazionati, fare calcoli su valute, importare resoconti bancari in formato OFX, QFX e QIF. Non mancano funzioni di auto completamento intelligente, riordino, filtro e ricerca transazioni; si possono monitorare pagamenti, creare allarmi, vedere bilanci, diari, gestire transazioni ricorrenti come fatture e stipendi anche su un calendario, creare grafici interativi, esportare in formato PDF e CSV e stilare rapporti. Non mancano calcolatrice e convertitore di valute, protezione password e menù aiuto integrato.
FOTO – SNAPHEAL (6,99 EURO)
Snapheal è un’applicazione per la creazione di effetti sulle foto, utile per chi vuole creare il ritocco senza perdere troppo tempo o per chi non possiede o non ha tempo di apprendere funzioni avanzate di applicazioni specializzate. Tra le varie scelte: la possibilità di rimuovere oggetti indesiderati, far scomparire imperfezioni della pelle, eliminare testi (es. filigrane), migliore le immagini con gli strumenti Timbro e Clona, illuminare le aree più scure, contrastare e sfocare le immagini, regolare le correzioni più comuni come saturazione, gamma, livelli di luce (per eliminare le dominanti di colore indesiderate o correggere i colori ipersaturi o iposaturi), ombre (per ridistribuire adeguatamente i pixel dei mezzitoni.), ecc. Per molti appassionati di foto con pretese ridotte (e neppure troppo…ridotte) è l’unica app di cui hanno bisogno.
PRODUTTIVITA’ – CLEAR (5,99 euro)
Clear SU IPHONE ha riscosso grande successo per la semplicità d’uso e per l’impiego intelligente delle gesture che permettono di creare liste, modificare l’ordine delle voci e inserirne di nuove con pochi ed eleganti tap e su Mac Clear porta la stessa interfaccia minimalista e le stesse caratteristiche della versione per iPhone, ovviamente utilizzabili con mouse, tastiera e trackpad. Tutte le gesture e le funzioni di Clear per iPhone sono disponibili anche su Clear per Mac, in ogni caso la versione per computer è stata creata per essere utilizzata al meglio sia dagli utenti che lavorano per lo più con la tastiera sia per quelli che invece preferiscono mouse o trackpad. Interfaccia a parte Clear stupisce per la disarmante facilità con cui si controlla e per l’efficienza del sistema. Un prodotto utilizzabile anche professionalmente con la fruibilità di un’app per bambini.
RIFERIMENTO – LO ZINGARELLI (39,99 euro)
Il Vocabolario della Lingua Italiana loZingarelli 2013 è un prodotto di elevato spessore didattico e scientifico, oltre che essere praticamente l’unico dizionario di un grande editore su piattaforma Mac. La struttura dice che può essere usato per ricerca e per studio: contiene e oltre 377.000 significati, oltre 143mila voci, 44mila locuzioni e frasi idiomatiche, 72mila etimologie e 95.300 datazioni delle parole. Per ogni termine è riportata la trascrizione fonetica accompagnata dalla pronuncia sonora. I contenuti sono vastissimi: ricordiamo ancora 1.000 sfumature di significato, 9.000 sinonimi e 2.000 contrari, 3.000 parole da salvare, 11.600 citazioni letterarie di 123 autori. All’interno dell’app gli utenti possono effettuare ricerche su tutto il testo, anche senza collegamento a Internet.
SOCIAL NETWORK – TWEETBOOT (17,99 euro)
Tweetbot per Mac è la versione per piattaforma Mac del popolare client per Twitter che da tempo fa messe di apprezzamenti su iPad e iPhone. La versione Mac replica quella per piattaforma iOS anche nella grafica. Ha un look grigio scuro e nero, molto leggibile e molto elegante oltre che funzionale. Sono presenti tutte le funzioni base utili ad un utente Twitter, dagli account multipli alla visione a colonne ridimensionabili, affiancate a quelle più avanzate come timelines, colonne staccabili, centro notifiche per Mountain Lion, salvataggio dei Tweet in formato bozza, salvataggio dei moduli di ricerca, segnalazione dei luoghi. Una peculiarità specifica anche questa molto comoda è la possibilità di silenziare degli hashtag o degli utenti, senza essere obbligati a cancellare una sottoscrizione solo perché vi siete stufati di leggere tweed su un certo argomento che non vi interessa. Impossibile riferire tutte le funzioni; si tratta di un prodotto quasi inarrivabile nel suo campo.
UTILITY – MACCLEANSE (17,99 EURO)
MacCleanse è una ingiustamente poco conosciuta utility che può migliorare in maniera considerevole la velocità, l’agilità e il funzionamento del Mac. È in grado di svolgere 50 operazioni che se effettuate manualmente richiederebbero oltre un’ora di tempo per l’utente, operazioni che per altro sono non solo utili ma anche indispensabili se si vuole mantenere in salute il computer: cancella i file temporanei, le cache e i cookies, i registri e anche le history che l’utente non vuole conservare arrivando a liberare anche centinaia di MB se non GB di spazio. Tra le funzioni principali ricordiamo la ricerca e l’eliminazione di vecchi elementi per PowerPC, ricerca ed eliminazione delle immagini disco dimenticate, l’individuazione dei file doppi, la possibilità di programmare gli scan e la pulizia automatici.
VIDEO – ANYVIDEO CONVERTER HD (5,49 euro)
AnyVideo Converter HD è tutto quel che server per convertire tutti i file video nei formati più diffusi, per poi trasferirli e riprodurli praticamente su qualsiasi computer, smartphone o altro dispositivo digitale. Vivica, sviluppatore italiano, ha creato un’applicazione che unisce massima facilità d’uso a prestazioni elevate in fase di conversione. L’utente non deve inserire alcun parametro e nemmeno navigare complesse schermate con le impostazioni di conversione: il software analizza il file d’origine e poi applica in automatico le impostazioni migliori di conversione in base al dispositivo di destinazione. Infine è largamente più economico di qualunque concorrente di pari livello.
[A cura di Fabrizio Frattini e Mauro Notarianni]