Con l’avvicinarsi di fine anno è tempo di bilanci e, in quello legato al mondo mobile, Samsung si conferma l’azienda regina del 2012, spodestando Nokia e superando Apple sia come produttore di cellulari e sia della sola fascia smartphone. Le cifre questa volta vengono da eMarketer, che si è limitato a commentare le previsioni di iHS iSuppli.
Nella classifica dei primi 5 produttori di cellulari al mondo, l’azienda coreana vince conquistando il 29% del mercato; Nokia, ancor dominatrice del 2011, scende dal 30% al 24%, piazzandosi in seconda posizione; Apple al terzo posto, capace con il solo iPhone a raggiungere il 10% dell’intero mercato di cellulari. Stabile in coda ZTE mentre LG cala al 4% del mercato.
Il reale vantaggio di Samsung è stato quello di giocare a differenti livelli, coprendo l’intero mercato mobile con prodotti destinati a diverse fasce di utente e soprattutto a diverse fasce di prezzo, accontendando quindi ogni esigenza ed ogni portafoglio.
Per il mercato di Nokia è significativo il fatto che il forte declino di Symbian non sia stato contro bilanciato da un altrettanto vigorosa crescita di Windows Phone, segno che al momento la strategia intrapresa dall’azienda finlandese non si è dimostrata sufficientemente vincente per mantenere il passo della concorrenza.