OmniGroup, la società che sviluppa numerose e interessanti applicazioni per OS X e iOS, ha pubblicato la tabella di marcia prevista per il 2013. Prima di tutto arriverà OmniFocus 2 per Mac, applicazione di task management che porterà su OS X funzionalità e innovazioni già viste nella versione per iPad (35,99 euro sull’App Store). Non sarà possibile avere la nuova versione a prezzo scontato direttamente dal Mac App Store poiché Apple non prevede un simile meccanismo per lo store di applicazioni ma la società sta preparando un sistema per il proprio sito che consentirà di indicare l’acquisto fatto in precedenza sull’App Store e ottenere aggiornamenti a prezzi scontati.
Omnioutliner 4 per OS X (nuova versione del tool per creare, organizzare, raccogliere informazioni) arriverà subito dopo. L’attuale versione 3.5 (35,99 euro sull’App Store nella versione standard e 62,99 euro nella versione business) è stata pubblicata ad agosto di quest’anno migliorando la compatibilità con Mountain Lion e risolvendo alcuni bug minori. Una prima beta della versione 4 dovrebbe arrivare entro il primo trimestre del nuovo anno. Tra le novità che dovremmo vedere: supporto ai 64 bit, nuovo look&feel, interfaccia semplificata, syncing automatico con “OmniPresence”, un tool progettato intorno a protocolli web aperti che consentirà la sincronizzazione con l’Omni Sync Server (gratuito) offrendo anche la possibilità di hosting sul proprio cloud server. OmniPresence è completamente indipendente e potrà essere sfruttato anche da altre applicazioni.
La società sta lavorando al sandboxing (per rendere le applicazioni più sicure), sull’accessibilità (una beta privata di OmniOutliner for iPad già vanta simili funzioni) e per integrare la compatibilità con Visio e Microsoft Project nelle applicazioni per iPad.
[A cura di Mauro Notarianni]