Nei giorni scorsi abbiamo presentato alcuni libri sulla figura di Steve Jobs, la maggior parte affronta Jobs in maniera convenzionale, descrivendone il profilo, la genialità, la vita e la storia. Ma in commercio ci sono ancora diversi volumi che si approcciano alla figura del fondatore di Apple e anche di Apple stesssa in maniera diversa; a volte critica, a volte cercando di presentarne un singolo aspetto, altre volte usando un sistema di narrazione del tutto peculiare. In questo articolo vi presentiamo cinque di questi titoli che abbiamo selezionato cercandoli specificatamente tra quelli che sono disponibili in versione digitale, questo per consentirvi di cominciare a leggere subito nel corso di queste feste e anche per sfruttare il vostro iPad (quando possibile) o un altro supporto eBook.
LO ZEN DI STEVE JOBS
Autore: Jess 32, Caleb Melby
Pagine: 87
Prezzo di copertina: 8,99 euro in formato Kindle e in formato iBook
Editore: Rizzoli Etas
Una storia a fumetti del controverso ma anche influente rapporto avuto da Jobs con il prete Zen Kobun Chino Otogawa. Una serie di flash back e flash forward che lanciano suggestioni sull’influenza che la filosofia religiosa giapponese ha avuto sul design e sulla personalità del fondatore Apple. La graphic novel è sintetica, essenziale nel tratto e nei colori (le tavole sono monocromatiche, differenziate per tinta a seconda delle scene), scarna nei dialoghi e nei protagonisti, costruita non in maniera lineare ma intorno ad una serie di quadri tematici. Interessante e problematico, supera il confine dell’elegia pro Jobs proponendo una figura controversa capace di usare in maniera strumentale e per rafforzare il proprio approccio universale, ideologie e persone.
CONTRO STEVE JOBS
Autore: Evgeny Morozov
Pagine: 52
Prezzo di copertina: 2,99 euro in formato Kindle
Editore: Codice edizioni
«La domanda sorge spontanea – si chiede Morozov nel suo libro – Steve Jobs è stato un filosofo che ha cercato di cambiare il mondo, oppure è stato un genio del marketing, capace di trasformare una normale azienda produttrice di computer nell’oggetto di una vera e propria venerazione, mentre era indaffarato a regolare i conti con il passato e a nutrire il suo gigantesco ego?». Morozov, l’enfant terrible del web, ha affilato la sua penna, ha preso un bel respiro, e si è buttato a testa bassa contro i ritratti agiografici dedicati a Jobs che popolano le librerie e internet. Il risultato è una analisi caustica e illuminante sul miracolo Apple, certamente un testo non convenzionale e che offre uno sguardo del lato oscuro di Jobs e del mondo della Mela.
I SEGRETI DI APPLE
Autore: Adam Lashinsky
Pagine: 241
Prezzo di copertina: 9,99 euro in formato Kindle e in formato iBook
Editore: Sperling & Kupfer
Il progetto del libro è cominciato con un articolo di Fortune in cui Adam Lashinsky spiegava l’organigramma e il funzionamento interno della macchina decisionale di Cupertino. L’articolo ha riscosso un successo incredibile spingendo Lashinsky ad approfondire l’argomento, estendendo il modello di analisi a tutti gli aspetti più importanti della macchina da guerra di Cupertino. Il risultato finale è questo libro che in 240 pagine che spiega nei dettagli come funziona e i segreti di gestione del business della società più ammirata degli ultimi anni. Il volume analizza il processo di innovazione di Apple offrendo nuovi dettagli sul rapporto con fornitori, sul design del prodotto, leadership e gestione del business, marketing e comunicazione.
NELLA TESTA DI STEVE JOBS
Autore: Leander Kahney
Pagine: 277
Prezzo di copertina: 6,99 euro in formato Kindle e in formato iBook
Editore: Sperling & Kupfer
Kahney, tra i maggiori conoscitori della storia di Apple ma anche un acuto osservatore del CEO di Cupertino, si chiede in questo volume scritto prima della sua morte chi sia il vero Steve Jobs, quale sia il segreto del suo successo, quali sono i segreti della sua mente. «È pessimo – si legge nella presentazione del libro – nel gestire i rapporti umani, eppure riesce a circondarsi dei migliori collaboratori di caratura internazionale. Si professa buddista e antimaterialista ma sforna oggetti di massa dalle fabbriche asiatiche e li promuove grazie a La lettura è un piacere: si scopre e si approfondisce la “rutilante” vita di Steve Jobs, della sua dinamica e capacità d’azione su piani e mercati diversi, di influenzare le persone vicine e lontane e di dare un significato e una forma a progetti che sembrano, visti con gli occhi di poi, ovvi, mentre a priori erano semplicemente folli e inimmaginabili.
EMOZIONE APPLE
Autore: Antonio Dini
Pagine: 207
Prezzo di copertina: 13,99 euro in formato Kindle
Editore: Sperling & Kupfer
Il testo di Antonio, collaboratore di Macitynet, non è la classica ricognizione sulla retta linea del tempo ma un percorso circolare e a più livelli che analizza i momenti cruciali dello sviluppo di Apple come la conosciamo oggi ricostruendo la tela delle idee, i percorsi degli uomini, le motivazioni che spingono ogni giorno milioni di persone a concepire l’acquisto degli oggetti con il logo della mela come la risposta ad un sogno: emozioni di cui il libro cerca di capire la natura con una analisi che utilizza gli strumenti della ricerca sociologica ma anche gli argomenti di chi è direttamente coinvolto in una avventura che lega chi fa nascere a e commercializza il prodotto a chi lo usa nella vita di tutti i giorni. Un libro che consigliamo a chi vuole capire in profondità la cultura in cui Apple affonda le sue radici e la cultura che è riuscita a creare, ispirare e influenzare in 30 anni di esistenza nel campo della pubblicità, del marketing e non ultimo nell’interfaccia tra dispositivi elettronici ed utenti…