Instagram torna sui propri passi e pubblica una nuova licenza utente inoltre rilascia un aggiornamento per l’app Instagram per iPhone. Dopo aver scatenato una pioggia di critiche da parte di utenti e osservatori per un nuovo contratto di licenza che sembrava alludere alla possibilità di vendere le foto degli utenti per scopi pubblicitari, Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram ha prima pubblicato una lettera aperta in cui escludeva categoricamente queste intenzioni annunciando il rilascio di una nuova versione della licenza con termini legali rivisti, proprio per evitare ambiguità e placare la comunità.
Ora la nuova licenza è disponibile online: la sezione dedicata all’advertising è stata completamente sostituita con i termini legali della licenza originale del 2010. Ora Instagram ha escluso sia nella licenza sia nella lettera agli utenti di pretendere qualsiasi diritto di proprietà sulle foto che spetta senza dubbio agli utenti, in ogni caso alcuni osservatori hanno già notato che lo spazio di manovra per scopi pubblicitari rimane decisamente ampio.
In maniera molto simile a quanto da tempo avviene per Facebook, che pochi mesi fa ha completato l’acquisizione di Instagram, anche la piattaforma per le foto si riserva la possibilità di inserire promozioni e pubblicità in combinazione con le foto dell’utente. In un’altra sezione della licenza inoltre Instagram precisa che contenuti sponsorizzati e servizi a pagamento non sempre potranno essere riconosciuti come tali. Così nonostante le scuse pubbliche del co-fondatore e la modifica repentina dei termini della licenza è praticamente scontato che sentiremo ancora parlare di questa vicenda: ricordiamo che il nuovo contratto per gli utenti diventerà effettivo a partire dal 16 gennaio.
Forse per placare gli animi o distogliere l’attenzione dal dibattito sulla licenza è stato pubblicato l’aggiornamento 3.4.0 per l’app Instagram per iPhone. E’ stato inserito il nuovo filtro Mayfair che offre un aumento del contrasto e intensifica il colore della pelle rendendolo un po’ più tendente al rosso, mentre tutto il resto è reso leggermente più verde. E’ stato sistemato un difetto che permetteva di navigare nelle foto dell’utente ma solo in quelle del Rullino fotografico: ora è possibile accedere anche a tutti gli album e Photo Stream per condividere le immagini.
Ancora è stata migliorata l’integrazione con Facebook: ora gli utenti possono accedere automaticamente alla condivisione social tramite una sola autenticazione in iOS 6, infine l’app è stata tradotta in altre 25 lingue, Italiano incluso. Attenzione però: Instagram avvisa gli utenti che con l’update le foto vengono rese pubbliche anche per gli utenti che hanno scelto di mantenere le proprie foto private. Lo sviluppatore precisa che non è cambiata la policy rendendo tutti i contenuti pubblici ma che si tratta di un problema con il pulsante che verrà presto risolto.