Evernote Food 2.0 è la nuova versione dell’applicazione che consente di ricordare le esperienze culinarie. Sin dalla prima versione l’app è stata migliorata e aggiornata e ora offre la possibilità di esplorare le ricette. È possibile scorrere tra decine di migliaia di ricette di oltre cento blog e siti Web e ritagliare quella di proprio interesse nel proprio account Evernote aggiungendo eventuali tag o note. E’ inclusa la possibilità di eseguire la ricerca in base al piatto, agli ingredienti e in base al nome del blog.
L’app è ottimizzata sia per gli utenti sia per i fornitori di contenuti. Ogni volta che un utente sceglie una ricetta, viene indirizzato al sito in cui può sfogliare e scoprire ciò che ha da offrire. Usando Evernote come archivio con la funzione “Il mio libro di cucina” ogni singola ricetta salvata usando un Web Clipper si potrà trovare sull’iPhone o sull’iPad. Ogni ricetta ritagliata utilizzando Evernote Food viene visualizzata anche in questa vista; come nella sezione Esplora ricette, è possibile scorrere o effettuare una ricerca per trovare ciò che stiamo cercando.
L’app analizza le note presenti nell’account per identificare le ricette (non sono necessari tag o taccuini speciali), escludendo gli itinerari di viaggio e i progetti di lavoro. Un vantaggio di questo processo è che ora è possibile assegnare un autore alle ricette ed Evernote Food le riconoscerà e le visualizzerà insieme a qualsiasi elemento ritagliato. L’app è sempre sincronizzata con tutti i dispositivi (sfruttando Evernote) ed è dunque possibile programmare una cena con l’iPad, prendere l’iPhone e dirigersi verso il negozio: avviando l’app vedremo tutto ciò che è stato salvato.
La sezione Ristoranti aiuta a scoprire nuovi locali e aggiungerli al proprio elenco. Basta toccare la casella di ricerca e immettere un nome o un tipo di cucina, dopodiché, potremo scegliere una posizione in qualsiasi parte del mondo o restare in ambito locale toccando Posizione attuale. L’elenco e la mappa si aggiorneranno automaticamente per visualizzare qualsiasi cosa sia presente nell’area scelta e corrispondente alla ricerca. Scegliendo un ristorante sarà possibile visualizzare i relativi dettagli tra cui l’indirizzo, il tipo di cucina, le foto e, in alcuni casi, il menu. La scheda all’estrema destra di questa sezione è denominata I miei pasti e visualizza un elenco di tutti i ristoranti in cui si è stati. L’intera cronologia dei pasti viene presentata come un elenco e una mappa della posizione selezionata. Se desideriamo vedere dove abbiamo mangiato ad esempio in occasione dell’ultimo viaggio a Parigi, basta aprire semplicemente questa vista.
Gli sviluppatori hanno riprogettato il look and feel dell’applicazione con una navigazione più accurata e una griglia fotografica più accattivante. L’interfaccia è più intuitiva, il testo è più chiaro, la mappa e le foto più grandi. È possibile creare un album fotografico di più portate impostando l’app sulla modalità fotocamera e scattando semplicemente una foto di ciascun nuovo piatto. È possibile aggiungere le foto dei commensali e rapide didascalie. Il tutto può essere condiviso per e-mail, via Twitter e Facebook.
Evernote Food 2.0 si scarica gratis dall’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]