I prossimi Mac ad essere rinnovati saranno gli iMac e il loro lancio dovrebbe avvenire a breve, forse addirittura entro fine mese. Questo quanto afferma AppleInsider in un articolo pubblicato durante il week end. Il sito dedito alle indiscrezioni cita fonti interne o parallele ad Apple a sostegno delle sue tesi anche se la sola tabella di marcia storica di Appla basterebbe a far sorgere il sospetto che qualche cosa stia bollendo in pentola anche nel settore dei desktop cosumer.
Gli attuali iMac sono stati aggiornati il 28 aprile quando Apple infranse la barriera dei 3 GHz con il lancio di un nuovo computer da 24 pollici con in build to order proprio il processore a 3,06 GHz. In quel contesto arrivarono, nell’ambito consumero, anche i primi bus da 1066 MHz. Sei mesi sono, più o meno, l’arco di tempo tipico con cui Apple da quando è passata ad Intel aggiorna i suoi computer desktop e quindi ipotizzare che entro alcuni giorni o pochissime settimane anche gli iMac saranno aggiornati non è difficile.
Semmai ci si potrebbe chiedere che cosa di nuovo ci si potrebbe essere nelle nuove macchine visto che al momento non ci sono processori significativamente più veloci di quelli attualmente in uso e visto che il bus processore è già a 1066 Mhz. La prima cosa che viene in mente è che anche gli iMac potrebbero adottare i chip Nvidia; si tratterebbe di una scelta coerente con quanto visto in passato e con lo sforzo di uniformare l’hardware (gli iMac condividono una buona parte del design con i MacBook Pro). Apple potrebbe anche far diventare più ‘verde’ la sua linea dei computer introducendo display illuminati ai LED, simili a quelli che ora usa sui portatili e nel Led display da 24 pollici (e 24 pollici, non a caso, è il display del modello top degli iMac).
In questo contesto ci sono però anche degli elementi che contrastano con la scelta di adottare le schede Nvidia. Apple infatti ha sempre cercato di equilibrare gli ordinativi tra i due principali fornitori di processori 3D e un passaggio per intero a Nvidia abbandonando Ati potrebbe essere sconsigliabile.
Per quanto riguarda il processore Apple avrebbe la possibilità di adottare i diversi Core 2 Quad a quattro nuclei, ma si tratta di processori piuttosto costosi e che hanno velocità nominali non entusiasmanti e comunque inferiori a quelle attuali. Apple potrebbe buttarsi sui modelli Extreme, ma la dissipazione di calore e i consumi non li rendono adatti alle politiche di Cupertino.
Quasi sicuramente, se Apple rilascerà un nuovi iMac questi avranno la porta DisplayPort e probabilmente se non un revisione delle porte per la connessione delle periferiche; in molti si chiedono ad esempio che ne sarà delle porte Firewire negli iMac dopo la sparizione sui MacBook.