Con Garzanti e iPhone si parte alla scoperta dei piccoli segreti e dei grandi tesori del patrimonio gastronomico italiano. L’app che ci porta per mano in questo viaggio è la Garzantina dei Prodotti tipici d’Italia curata da Davide Paolini, giornalista e scrittore specializzato proprio in “viaggi” gastronomici con la sua trasmissione il “Gastronauta”, in onda su Radio24.
Nell’app, dedicata a gourmet golosi, piena di gustose sorprese tutte da “assaporare”, troveremo oltre 1500 i prodotti tipici: salumi e formaggi, paste, dolci, conserve, frutto di arte paziente, manualità, fantasia e ingegno e da una cultura artigianale frutto del rapporto tra territorio, tradizioni e la cultura sociale del popolo che abita la nostra terra. Come si legge nella presentazione: «In Italia non c’è borgo che non abbia un prodotto gastronomico originale, autoctono, diverso dai suoi “simili” anche solo per un ingrediente, un aroma, un sapore inconfondibile».
Ciascun prodotto è descritto con una scheda che riporta informazioni su luoghi d’origine, gli ingredienti, le caratteristiche organolettiche, e i procedimenti di lavorazione. Nello stile di Paolini abbiamo anche curiosità e aneddoti sulle tradizioni cui i prodotti sono legati.
L’app fornisce un sistema di ricerca diretta, navigazione per regione e per categoria. Grazie ai filtri possiamo selezionare i prodotti in base agli ingredienti e alle caratteristiche. Possiamo anche memorizzare i prodotti preferiti, consultare il glossario dei termini tecnici e i profili gastronomici delle regioni italiane e, infine, ottenere i contatti dei consorzi di tutela.
«Si tratta – dice Garzanti – di una guida per imparare a conoscere e apprezzare le risorse gastronomiche del nostro paese, che darà all’acquisto e alla degustazione di questi prodotti un “sapore” in più. Ricca di indicazioni per buongustai e viaggiatori, è la compagna ideale per escursioni e gite alla scoperta delle bontà d’Italia».
Prodotti tipici d’Italia costerebbe 4,49 euro, ma per la giornata di oggi è offerta gratuitamente.