Dopo il grande successo il Museo immaginato ecco il secondo ebook, in formato ePub Fixed Layout ottimizzato per iPad a firma di Philippe Daverio. Si tratta de Il secolo lungo della modernitaÌ, uscito solo pochi giorni fa in edizione cartacea o ora eÌ disponibile in versione digitale.
Il libro ci accompagna alla scoperta dell’arte dell’etaÌ moderna, ovvero del Secolo Lungo che parte dalla Rivoluzione francese e finisce nella catastrofe della Prima guerra mondiale. «L’autore – si legge nel comunicato – realizza tra le pagine un museo diverso, luogo della fantasia e dell’immaginazione, in un’ipotetica cittaÌ d’Europa che da qui vuole ripartire per il riordino urbanistico del suo centro utilizzando la vecchia stazione ferroviaria ormai dismessa. Daverio, con la sua consueta originalitaÌ, affronta i temi piuÌ importanti della modernitaÌ attraverso oltre seicento opere d’arte raccolte tematicamente per vettori storici: quello politico, da Delacroix e GeÌroÌme al Quarto stato di Pellizza da Volpedo; quello della macchina e del lavoro, da Turner a Courbet e a Boccioni; quello della fuga dalla realtaÌ nella dolce vita della Belle EÌpoque, nell’esotismo e nel sogno – da Tissot a Manet, da Dante Gabriel Rossetti a Fortuny, Gauguin e Van Gogh –, fino al Simbolismo e all’Art Nouveau»
Sotto il profilo multimediale, Il secolo lungo della modernitaÌ conta su oltre 600 immagini con didascalie interattive on demand (pop up), indici ipertestuali dei nomi degli oltre 260 artisti e delle immagini per un rapido accesso; di 100 immagini di opere provenienti da collezioni private e di 430 immagini di quadri conservati in 209 musei disseminati in 20 Stati e visitabili attraverso i relativi link. Alla fine dell’ebook tutte le opere sono raggruppate nell’indice dei musei. Il sito di ciascun museo eÌ raggiungibile attraverso un hyperlink integrato nell’ebook.
Il Secolo Lungo della Modernità costa 13,99 euro e si acquista a partire da qui. La versione cartacea è su Amazon.it a 33,15 euro.