I nostri lettori conoscono da tempo le penne “smart” di Adonit in grado di funzionare con Tablet, smartphone e computer quali il Surface di Microsoft. Ad IFA 2018 l’azienda ha presentato, oltre alla consueta gamma di stilo anche una serie di prodotti originali tra cui il più originale è Adonit Photogrip, una combinazione ultraleggera di più dispositivi da trasportare in tasca. Lo abbiamo provato direttamente nei giorni della fiera per i nostri reportage fotografici.
Come è fatto
Il corpo principale è costituito dall’impugnatura in colore giallo o nero che grazie ad un sistema a molla e alla forma bombata permette di inserire lo smartphone in una slitta protetta e a tenerlo in mano come se fosse una macchina fotografica con il tasto di scatto facilmente raggiungibile.
Nella parte superiore grazie ad una sistema a slitta è inserito il controllo remoto bluetooth che può funzionare (fino a 10 metri) sia per lo scatto diretto quando è inserito in Photogrip sia per lo scatto remoto quando lo estraete. E’ molto comodo ed ergonomicamente ben studiato sia per l’uso nella sua sede che da estratto: le tre tacche nella parte bassa facilitano l’estrazione.
Sul fianco del Photogrip è inserito grazie ad un sistema ad incastro l’oggetto tipico della produzione Adonit: un piccolo stilo per il disegno e l’editing su smartphone con il caratteristico disco trasparente che permette di gestire pressione e posizione della penna quando agite sullo schermo.
Completa la dotazione un piccolo treppiede leggerissimo che si può collegare alla filettatura standard del Photogrip per selfie e lunghe esposizioni. Noi lo portiamo sempre in tasca per ogni evenienza visto il peso e ingombro ridottissimi.
Oltre a questo nella confezione è presente una ampia borsa per il trasporto ed un laccio da collo per agganciarla.
Il peso di Photogrip è di soli 63 grammi e si trasporta senza problemi anche nelle tasche dei jeans, è in grado di ospitare telefoni con larghezza da 62,5 a 85 mm (iPhone 8, X vari e Plus compresi) con una profondità massima di 10 mm (noi l’abbiamo usato con un iPhone 8 e una custodia molto ingombrante).
Il telecomando Bluetooth si ricarica in 40 minuti, ha una vita di 20 ore o 72.000 foto e funziona con iOS 5.0 e Android 4.3 o superiori.
In conclusione un accessorio geniale, leggero e comodo da trasportare sia che scattiate foto per diletto che, nel nostro caso per documentare un evento. La borsa è forse un po’ sovvrabbondante nella dotazione ma potete sempre usarla per riporre caricatori e accessori.
Il costo al pubblico è di 39,99 Dollari. Attualmente non c’e’ un distributore italiano ma i prodotti Adonit sono reperibili sul negozio online italiano di Amazon.