Il francese Journal du lapin fa notare che con l’ultima versione 10.8.2 di Mountain Lion non funziona più il TCP/IP su FireWire (da Preferenze di Sistema non è possibile modificare alcune impostazioni specifiche), da sempre sfruttabile sin da OS X 10.3.x. Tra le peculiarità della FireWire infatti, oltre alla possibilità di usare questa porta per il collegamento di dischi, videocamere e altri dispositivi, la possibilità di usarla alla stregua di una scheda di rete (dalle Preferenze di Sistema, nella sezione Network, selezionando Firewire si possono impostare opzioni avanzate quali IPv6, server proxy, server DNS e le impostazioni di server WINS).
È possibile collegare due computer con un cavo FireWire (a patto che, ovviamente, entrambi abbiano la stessa porta) e utilizzare l’IP (Internet Protocol) per comunicare: dopo aver connesso il cavo alle porte Firewire basta portarsi in Preferenze di Sistema, fare clic su Network, seleziona FireWire nell’elenco dei servizi di connessione network, inserire il DNS e cercare gli indirizzi del dominio se il network li richiede. Collegando i computer utilizzando IP su FireWire, di default, i computer ricevono gli indirizzi IP tramite DHCP. Per inserire manualmente un indirizzo IP o selezionare un altro metodo di ricezione di un indirizzo IP, basta portarsi nella sezione “Avanzate” della sezione Firewire.
Il bug di OS X 10.8.2 (che verrà probabilmente corretto con l’aggiornamento a 10.8.3 al quale Apple lavora da tempo) è responsabile ad esempio del mancato funzionamento dell’Assistente Migrazione, l’utility di serie con OS X che permette di trasferire gli account utente, le applicazioni e le impostazioni da un Mac a un altro (o anche da un PC a un Mac), comoda anche quando si usa l’adattatore Thunderbolt FireWire.
[A cura di Mauro Notarianni]