Apple sta testando diversi modelli di televisioni HDTV: l’ennesima anticipazione sulle manovre di Cupertino nel mondo delle televisioni è degna di nota perché è riportata dal Wall Street Journal, la testata statunitense più vicina alle cose della Mela. Secondo il quotidiano finanziario Cupertino starebbe testando varie versioni di televisioni HDTV in collaborazione con i propri partner asiatici, in particolare gli addetti ai lavori indicano Foxconn e Sharp.
Come per tutti i progetti in corso all’interno di Apple anche per le televisioni HDTV vale la precisazione che nonostante l’interesse e l’impegno di Cupertino potrebbe non seguire il lancio di un prodotto reale in commercio. Secondo le voci orientali i dirigenti di Apple non avrebbero ancora preso una decisione al riguardo: “Non si tratta ancora di un progetto formale. E’ ancora nella fase iniziale di test”.
Ricordiamo che prima dell’estate Foxconn ha acquistato il 37,6% della proprietà dello stabilimento Sharp di Sakai, considerato uno dei più avanzati al mondo per la costruzione di pannelli LCD. La gestione congiunta dell’impianto permette a Sharp di ridurre i costi operativi in un periodo di grande crisi che ha posto un punto interrogativo persino sull’esistenza del colosso giapponese, d’altra parte permette a Foxconn di accedere a uno degli impianti più avanzati per produrre diplay per i propri clienti, tra cui naturalmente anche Apple.
A novembre un misterioso stanziamento non previsto di 2,3 miliardi di dollari inserito nel bilancio della Mela ha portato un analista a ipotizzare un intervento in extremis di Cupertino per mantenere in vita Sharp, assicurandosi così la fornitura di display per i propri dispositivi e potenzialmente anche per futuri prodotti.
L’ingresso della Mela nel settore TV è atteso da anni e con maggiore insistenza dopo le dichiarazioni rilasciate da Steve Jobs nella sua unica biografia ufficiale scritta da Walter Isaacson. Il co-fondatore ed ex Ceo di Apple aveva dichiarato di essere riuscito a creare l’interfaccia utente più facile e immediata immaginabile proprio per le televisioni. Sull’argomento è intervenuto recentemente anche Tim Cook: in una intervista concessa alla NBC l’attuale amministratore delegato di Apple ha dichiarato che le TV attuali offrono una esperienza utente simile a quella di 20 o 30 anni fa e che ora il settore TV è considerato un’area di grande interessa da Cupertino.