1802 e Macitynet mettono in palio una copia di Illustrator CS6 La Grade Guida realizzata da Matteo Discardi, vecchia conoscenza di Macity: del libro di Matteo abbiamo parlato in questo articolo. Per vincerlo basta seguire pochi e semplici passaggi e risolvere un piccolo esercizio vettoriale, proposto dall’autore stesso, basato su di un documento AI scaricabile da chiunque.
Prima di tutto è necessario cliccare (se non già fatto) “mi piace” sulla pagina di Macitynet su Facebook, diventare amici di Matteo Discardi nella sua pagina Facebook 1802 oppure seguirlo via Twitter, in modo da essere rintracciati in caso di vincita. Basta poi scaricare il file ZIP da questo indirizzo, all’interno del quale si trova il documento Contest.ai in formato Illustrator CS3, con all’interno una immagine di Supergirl su matite di Carlos Gomez: in questo vettore, i capelli di Supergirl sono composti da una tinta di giallo e una di arancio.
L’esercizio consiste nel cambiare la tinta di giallo in verde, con un metodo esatto, lasciando inalterato l’arancio. Sono esclusi dal concorso tutti gli utenti con certificazione Adobe e tutti gli alunni che hanno già effettuato un corso con Matteo Discardi su Illustrator. Gli utenti che desiderano partecipare al contest possono pubblicare la propria soluzione nei commenti di questo articolo: bisognerà spiegare qual è il metodo migliore per eseguire tale operazione (facendo le opportune prove sul file, ovviamente) e quali strumenti utilizzare, con la mediazione di Matteo Discardi che
seguirà da vicino gli utenti, consigliando e valutando ogni soluzione.
Il concorso ha termine alle ore 24:00 del 24 dicembre: sarà premiato, ad insindacabile giudizio dell’autore, l’utente che ha dato la soluzione migliore dal punto di vista produttivo oppure quella che si avvicina di più. Non ci sono limiti di strumenti o tecniche, a patto che queste utilizzino strumenti standard di Illustrator, dalla versione CS3 in poi (niente plug-in esterni). L’esercizio apparentemente semplice, comporta qualche difficoltà intrinseca anche per gli utenti di vecchia data.
Matteo sarà a disposizione nei commenti di questo articolo anche per ulteriori consigli e valutazioni del caso, oltre che ad illustrare le motivazioni della scelta del vincitore finale.
Date fuoco ai vostri mouse allora, il contest vi aspetta!