Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Android 4.2, il servizio d’€™identificazione malware è poco efficiente

Android 4.2, il servizio d’€™identificazione malware è poco efficiente

Pubblicità

Con Android 4.2 “Jelly Bean” è stato previsto un servizio che dovrebbe rafforzare la sicurezza dei dispositivi eseguendo un controllo delle applicazioni scaricate da Google Play. Xuxian Jiang, docente di computer science della North Carolina State University ha pubblicato un rapporto nel quale evidenzia come il servizio sia ancora embrionale e sia necessario attivare altri miglioramenti. Jiang, utilizzando tablet Nexus 10 e 1260 campioni di app malevole ha verificato che solo 193 di queste sono individuate come tali (in altri termini solo il 15.32% delle app malevole è stato identificato).

Jiang ha anche verificato come il tool di Google offre performance inferiori rispetto alle applicazioni di sviluppatori antivirus come Avast, Symantec e Kaspersky Lab. Usando alcuni campioni random di codice, il tasso d’identificazione del malware è variato dal 51% al 100% usando i software antivirus contro il 20% massimo del servizio Google Play. Il servizio, che consente di scansionare anche applicazioni non scaricate da Google Play, può essere oltretutto disattivato, benché per default sia impostato come attivo. “Il meccanismo è fragile e può essere facilmente aggirato” dice Jiang. “È risaputo che gli attacker possono cambiare con facilità il checksum di malware esistenti” continua il docente, criticando anche il servizio di hosting tipo cloud, lamentando l’assenza di qualche soluzione lato client (fornita direttamente dagli sviluppatori del sistema). “Non è realistico supporre che server side si possano avere tutti i campioni di malware esistenti (soprattutto partendo da informazioni come il checksum delle app e il nome del package) “ scrive Jiang. “Dal punto di vista lato client, l’implementazione attuale del servizio non consente alcuna identificazione e si raccomandano miglioramenti”. A causa delle limitazioni e della potenza di elaborazione dei dispositivi mobile, suggerisce il docente, è necessario trovare un punto di equilibrio bilanciando le funzionalità d’identificazione dei malware.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità