Timegram è una app gratuita disponibile su iTunes che consente di avere un colpo d’occhio geolocalizzato sui propri amici – ma non solo – attivi su Instagram. Il meccanismo è molto semplice: basta scorrere attraverso una comoda mappa, le foto di Instagram caricate dalle persone più vicine alla propria posizione. In questo modo è possibile scoprire nuovi utenti, curiosare tra le foto dei vicini o semplicemente sfogliare tra le tantissime immagini pubblicate.
C’è anche la possibilità di scorrere indietro nel tempo per visualizzare le foto caricate in precedenza in un luogo particolare, una sorta di Time Machine applicato alle foto di Instagram. Come rivelato dagli autori stessi, l’app è nata da una riflessione oltre che da una provocazione, ovvero poter “spiare” tra le immagini di qualsiasi utente: le foto pubblicate da Instagram infatti sono praticamente pubbliche e tutti, anche i non iscritti al servizio, possono visualizzarle e Timegram ne è la prova
Timegram è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store; per scaricarla è sufficiente seguire questo link diretto all’App Store.