Nel 2013 Vale lancerà una soluzione hardware che permetterà di giocare con i videogiochi per computer direttamente sulla TV del salotto di casa. L’anticipazione arriva direttamente da Gabe Newell fondatore di Valve, uno dei programmatori di videogiochi più famoso e riconosciuto a livello mondiale. “Noi (Valve ndr) lo faremo, ma penso che lo faranno anche altre società” ha dichiarato Newell intervistato da Kotaku all’ingresso della Video Game Awards, cerimonia di premiazione dei migliori videogiochi di quest’anno in cui Half-Life 2 è stato premiato come miglior videogioco degli ultimi 10 anni.
Newell non ha fornito ulteriori dettagli salvo precisare che il gaming su PC, connesso alla TV, rappresenta una soluzione molto pratica non solo per gli utenti finali ma anche per gli sviluppatori, questo in confronto con le console attuali e quelle di prossima generazione. Pur senza precisare la soluzione e le caratteristiche di quella che molti osservatori già hanno battezzato come la Steam Box, il celebre sviluppatore ha dichiarato che si tratterà di un sistema più chiuso e controllato rispetto alla tradizionale esperienza d’uso su PC.
L’anticipazione di Newell risulta molto interessante anche per gli utenti della Mela. Ricordiamo infatti che Valve ha da pochi giorni rilasciato Big Picture, una nuova interfaccia grafica ottimizzata per la visione sulle grandi TV e controllabile da joypad del proprio store Steam per l’acquisto dei giochi. Big Picture funziona su Mac e PC ed è in fase di completamento anche per Linux. Si tratta del primo passo fondamentale per portare Steam e i numerosi videogiochi disponibili sulla TV, il tutto però sempre gestito da computer. Così risulta più che lecito ipotizzare che l’hardware e le periferiche incluse nella prossima Steam Box di Valve potranno essere impiegate anche per giocare con il Mac collegato alla televisione.