Con il libro Imparare a programmare app per iPhone e iPad di Roberto Mazzone anche chi non ha mai programmato può iniziare a creare app per iPhone e iPad. Le difficoltà di iniziare a scrivere app su iOS sono diverse: occorre familiarizzare con gli strumenti e l’ambiente di sviluppo di Apple, apprendere le basi della programmazione orientata agli oggetti, il tutto consultando per lo più guide e istruzioni disponibili per lo più in Inglese.
Roberto Mazzone è un giovanissimo programmatore autodidatta di soli 19 anni che ha già compiuto questo percorso iniziato circa un anno fa, prima con app estremamente semplici e poi arrivando a pubblicare app sempre più complesse di cui una che ha raggiunto il sesto posto nella classifica di quelle più scaricate di App Store.
Il libro creato da Roberto Mazzone accompagna gli utenti che desiderano intraprendere questo percorso, offrendo una serie di tutorial e di guide passo a passo per ogni argomento. Dopo aver studiato e messo in pratica i contenuti del libro l’utente non può definirsi un programmatore esperto, in ogni caso possiede gli strumenti per poter procedere con l’apprendimento e per migliorare le proprie competenze. Qui di seguito riportiamo i contenuti del libro:
Hello World, Utilizziamo le UIWebView’¨Utilizziamo l’UIScrollView’¨Rendiamo le nostre applicazioni compatibili con iPhone 5’¨Creiamo una UIAlertView’¨Importiamo i Framework’¨Impariamo ad utilizzare le UITableView’¨Leggiamo i dati da un Plist Utilizziamo l’accelerometro’¨Utilizziamo le UITabBar’¨Facciamoci lasciare una recensione su App Store’¨Creiamo un bottone da codice’¨Creiamo un lettore di Feed RSS’¨Inviamo un SMS dalla nostra applicazione’¨Blocchiamo l’applicazione se il dispositivo è jailbroken’¨Apriamo un link su Safari tramite un UIButton’¨Aggiungiamo una musica di sottofondo alle nostre applicazioni’¨Disabilitiamo ARC su alcuni file’¨UIActionSheet, i menu a tendina
Il prezzo richiesto è simbolico: solamente 3,50 euro. Per ulteriori informazioni e anche per l’acquisto è possibile partire da questa pagina.