L’avvento di Internet ha rivoluzionato la fruizione delle notizie, spostando il baricentro dell’informazione dalla carta stampata alle pagine digitali: negli ultimi anni i giornali tradizionali hanno affrontato – e stanno ancora affrontando – una notevole crisi a causa della diffusione del web e delle notizie gratuite.
In questo scenario la TV rappresenta ancora il primo strumento sfruttato dalle persone per informarsi e restare aggiornati, ma con la crescita dei mercati di smartphone e tablet, anche il vecchio tubo catodico sta mostrando i primi segni di cedimento. Alcune considerazioni e numeri di eMarketer evidenziano come in USA anche la TV stia lentamente perdendo terreno, soprattutto nei confronti delle nuove generazione, laddove invece le persone più anziane restano legate al mezzo tradizionale.
Tre quarti delle persone di 65 anni e oltre in USA fanno ancora riferimento alla TV come mezzo di informazione, contro solo un terzo nella fascia d’età fra 18 e 29 anni. Fra i possessori di smartphone e tablet il mezzo preferito resta il laptop, la TV si piazza al secondo posto mentre il dispositivo mobile posseduto (smartphone o tablet) si piazza in terza posizione.
Interessante anche il dato relativo alle app: per chi ha scaricato una app relativa alle new, Internet resta il principale mezzo di informazione, con il 70% del totale; chi invece non ha mostrato interesse al mezzo e non ha scaricato la app, predilige ancora la TV, con il 48% delle preferenze.
E’ molto probabile che nel nostro Paese la TV abbia una rilevanza nettamente maggiore rispetto agli USA non solo per ragioni culturali ma anche per l’ancora scarsa diffusione della banda larga in Italia.