Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » HP prova il contropiede: ”Noi da sempre realizziamo prodotti made In USA”

HP prova il contropiede: ”Noi da sempre realizziamo prodotti made In USA”

Pubblicità

HP come le migliori nazionali italiane degli anni ’60 e ’70, prova a vincere la partita giocando di contropiede e nei giorni in cui si parla per Apple del ritorno negli USA per una (modesta) linea di montaggio di alcuni prodotti ancora non ben identificati, Palo Alto prova a dimostrare che lei è da sempre patriottica evidenziando con una nota sul blog ufficiale dell’azienda come da sempre i suoi computer siano costruiti negli USA (workstation e PC desktop a Indianapolis, server a Houston), impiegando migliaia di persone che producono miliardi di dollari di prodotti. “Il 36% dei PC desktop tipo business di HP sono prodotti e venduti negli USA, il 100% delle workstation vendute negli USA sono prodotte in USA” dice Hewlett Packard.

Facendo qualche conto anche molto empirico si comprende come però lo sbandierato patriottismo industriale di HP e del CEO Meg Whitmann (di dichiaratissima fede repubblicana, un partito che del “made in USA ha fatto una specie di bandiera anti Obama, candidata alle elezioni per il governatorato della California dove è stata sconfitta dal democratico Jerry Brown) va ridimensionato o se non altro ben contestualizzato.

In base ai dati di vendita riportati da Gartner, HP ha venduto nell’ultimo anno fiscale 60.5 milioni di PC: i 2.9 milioni di PC che prevede di costruire negli USA corrispondono a una frazione (circa il 5%) del suo mercato.  Quando si tratta di aggredire il mercato con prodotti di larga diffusione anche la mutlinazionale di Palo Alto produce all’estero: Cina (Foxconn assembla un gran numero di prodotti HP), Russia e Australia, per citare alcuni paesei. E anche se alcune componenti (per le stampanti ad esempio) sono realizzati in USA, la scelta non è esclusiva: anche Apple usa il Gorilla Glass prodotto da Corning Glass nel Kentucky o processori che vengono sfornati in Texas ed è molto probabile che basti il fatturato di questi due prodotti per consentire ad Apple di fornire un contributo all’economia domestica americana per cifre e posti di lavoro largamente superiore quello di HP.

HP pare peraltro essere interessata alla delocalizzazione non solo degli assemblaggi, ma anche di servizi: ad esempio la propria contabilità finanziaria è svolta a Wrocław, in Polonia.

La dura realtà cui anche HP si piega, anche se prova a mascherarlo, è che la produzione in continenti diversi non è solo una questione di costi ma anche logistica e strategica che consente di semplificare la distribuzione di prodotti destinati a mercati che oggi sono in grado, ben più di USA ed Europa occidentale, di assorbire la produzione.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità