Qualcuno ricorderà sicuramente le fotocamere a “mezzo fotogramma”, che sfruttavano cioè scatti di formato 18x24mm in luogo del classico 36x24mm. Questa particolarità consentiva di esporre due immagini differenti all’interno di un singolo fotogramma da 35mm, consentendo così la creazione di divertenti e artistici collage con più immagini.
HalfCamera per iPhone è una app che simula lo stesso funzionamento delle vecchie fotocamere a mezzo frame, con tutti i vantaggi del digitale: è possibile applicare diversi effetti ad ogni porzione di immagini, creare collage di diverso tipo, inserire testi fra un’immagine e l’altra, visualizzare i rullini scattati, ed è infine possibile condividere i risultati su Facebook e Twitter.
Il tutto tentando di riprodurre in feeling delle vecchie fotocamere utilizzate negli anni 60, applicato alla fotocamera di iPhone. HalfCamera è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad richiede iOS 4.0 o versioni successive. Chi fosse interessato all’originale applicazione fotografica può scaricarla da App Store gratuitamente sfruttando il seguente link diretto al software.