Dopo soli due mesi circa dall’inaugurazione, il nuovo Apple Store di Torino di Via Roma ha dovuto contare il primo furto della sua fino ad oggi breve esistenza: nella notte fra il 7 e 8 dicembre scorsi, quello che è ad oggi il più grande Apple Store del nostro paese è stato svaligiato.
Sono ancora pochi e incerti i dettagli sulle dinamiche dell’accaduto: dalle prime ricostruzioni sembra che i ladri abbiano forzato le saracinesche del negozio, eludendo il sistema di allarme e irrompendo all’interno dei locali, per saccheggiare le scorte di iPod, iPad e iPhone. Nonostante la presenza delle vetrate esterne, che rendono più rischioso svaligiare un negozio situato nella centralissima via Roma senza dare nell’occhio, il furto è avvenuto senza che nessuno, sembra, abbia dato un allarme: il fatto è stato scoperto solo in mattinata all’arrivo degli addetti alle vendite.
Ancora incerto il bilancio della “spaccata”, ma sarà certamente nell’ordine delle decine di migliaia di euro visto che si tratta di prodotti costosi e molto richiesti. Furti come questi normalmente avvengono su richiesta da parte di “committenti” esteri; è infatti altamente improbabile che chi ruba prodotti con numeri seriali e codici IMEI indelebili, si azzardi a commercializzarli localmente con il rischio di essere individuati immediatamente per via digitale (e analogica) dalle forze dell’ordine. Una volta portati all’estero, in paesi dell’Est o in Medio Oriente, diventa tutto molto più complicato per il’individuazione e il recupero e si possono spuntare anche prezzi migliori, visto che è persino possibile immettere gli stessi prodotti nei circuiti di vendita tradizionali collocandoli all’insaputa dei rivenditori (o sulla scorta di un silenzio assenso fondato sul “non te lo chiedo non dirmelo”) da dove passano nella mano di ignari acquirenti che non sospettano neppure di comprare un prodotto rubato.
Questo avviene anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ad esempio, anche per la larga diffusione di Apple Store, sono frequentissime le notizie di furti, rapine e spaccate nei negozi della Mela. Qualche tempo fa una tentata rapina a San Diego ha anche provocato la morte di una persona.
I carabinieri stanno già indagando sul furto di Torino per riuscire a far luce sull’accaduto e nella speranza di individuare i colpevoli.