IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO (Christopher Nolan)
Otto anni dopo la morte di Harvey Dent, Bruce Wayne vive ritirato nella sua dorata dimora rincuorato dalle cure del suo fedele maggiordomo; fino quando irrompe in città il misterioso Bane, nemico muscolare ed arcigno che chiama a gran voce il ritorno di Batman. Conclusione della trilogia del geniale regista di “Memento” ed “Inception”.
PERCHÈ VEDERLO? Come nei precedenti capitoli l’action del fumetto classico si mescola perfettamente alla realistica ambientazione di Gotham City e dei suoi abitanti; un tripudio di colpi di scena ed emozioni per un viaggio indimenticabile verso la fine di un incubo. Tra le new entry un cattivo imponente e implacabile ed una Catwoman sensuale e misteriosa. Una trilogia che ha colto i segni dei tempi offrendo accanto all’intrattenimento più riuscito riflessioni sulla sfera sociale, politica ed economica. E li chiamano ancora film di supereroi…
IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO costa 13,99 euro (16,99 in HD 3,99 E 4,99 in affitto)
MADAGASCAR 3 : RICERCATI IN EUROPA (Tom McGrath – Conrad Vernon)
La strampalata banda di animali scappati dallo zoo di New York, dopo essere sbarcati prima in Madagascar e poi in Africa centrale, cerca di tornare a casa facendo tappa a Parigi; qui viene braccata da un’ intransigente poliziotta ma lo show di un circo dell’est in declino può diventare la loro salvezza. Terzo capitolo per una serie amata da bimbi e adulti.
PERCHÈ VEDERLO? Un’animazione divertente e curata che regala risate e gioia per gli occhi nei dettagli più stupefacenti; vedasi per esempio la Roma ricostruita nel tour circense. Una formula che non si stanca, ma anzi rilancia avendo il coraggio di catapultare i simpatici protagonisti in mondi totalmente diversi dal loro, conoscendo nuovi personaggi con quali interagire. Il circo con i suoi colori e personaggi abbellisce la narrazione donando un tocco di magia che impreziosice il tono da commedia surreale. Per una serata in famiglia all’insegna del buonumore.
MADAGASCAR 3 RICERCATI IN EUROPA costa 13,99 euro (3,99 in affitto)
IO SONO LI (Andrea Segre)
Shun Li confezia camicie per pagare i debiti che le permetteranno di riabbracciare il figlio, facendolo arrivare in Italia; viene trasferita a Chioggia in un bar lagunare dove fa la conoscenza di Bepi, pescatore e poeta che rimane profondamente colpito dalla sensibilità della donna. Ma le malelingue del piccolo paese mormorano… Opera prima di finzione per un apprezzato documentarista del panorama italiano.
PERCHÈ VEDERLO? Cinema dell’anima che attraverso protagonisti in parte e una regia discreta, funzionale ed avvolgente colpisce direttamente al cuore; una pellicola che riflette problematiche mai superate purtroppo attraverso uno sguardo cristallino ed obiettivo. Atmosfere rarefatte fotografate dal formidabile Bigazzi. Un finale commovente che rende giustizia ad uno dei più bei film italiani degli ultimi anni. Da vedere, consigliare ed apprezzare. Lo splendido titolo gioca con il nome della protagonista ma anche con uno stato emotivo al centro dell’intero sacrificio che affronta.
IO SONO LI costa in affitto 13,99 euro (3,99 in affitto)
UN ANNO DA LEONI (David Frankel)
Tre differenti esperti gareggiano per conquistare il trofeo annuale del miglior birdwatcher, ovvero chi riconosce in giro per le americhe il maggior numero di uccelli rari. Il migliore, ossessionato e poco sportivo trova pane per i suoi denti nell’alleanza tra i due rivali che si trovano a instaurare uno speciale rapporto di amicizia. Gradevole commedia su uno sport poco noto da noi con attori di valore assoluto.
PERCHÈ VEDERLO? Una pellicola originale che forse tradisce le aspettative visto i protagonisti che ci hanno abituati a commedie frizzanti se non adirittura demenziali; qui invece troviamo uno straniante clima addolcito che fa sorridere ma anche riflettere attraverso le metafore che la natura ci dona constantemente. Paesaggi splendidi e curiosità strabilianti sul mondo dei pennuti completano il viaggio. Per una serata in famiglia a sognare pic-nic fuori zona in compagnia di un binocolo e molta pazienza…
UN ANNO DA LEONI costa 13,99 euro (16,99 IN HD; 3,99 e 4,99 in affitto)
ROCCO E I SUOI FRATELLI (Luchino Visconti)
Una famiglia di contadini lucani si trasferisce a Milano negli anni ‘50 del boom economico in cerca di stabilità e fortuna; nonostante lo sforzo di fare da collante della madre la disgregazione sarà lenta ed inesorabile. Potente affresco del regista tratto dai racconti del Testori.
PERCHÈ VEDERLO? Melodramma a tinte forti per un capolavoro del cinema nostrano grazie ad una regia accurata che sapientemente dona spessore ad una storia complessa che attraverso una famiglia rispecchia un momento storico del Paese. All’epoca critiche feroci e problemi di censura. Intenso ed emozionante ancora oggi resta un punto inarrivabile nella carriera di Visconti; da riscoprire prima delle sue opere più elaborate, magniloquenti ma con poca anima. Per una serata alla ricerca di un nuovo umanesimo storico.