Se c’è un ambito in cui non manca la scelta è quello delle cuffie e degli auricolari. Sono centinaia, forse migliaia, i prodotti in questo ambito e tra questi un enorme numero portano la dicitura “Made for iPod, iPhone e iPad”. Quel di cui invece si sente la mancanza sono prodotti con costi accettabili ma di buon livello dal punto di vista delle prestazioni; o, meglio, quel che manca sono prodotti che si presentano in questo modo e poi mantengono anche le promesse. Per questo quando qualche azienda si annuncia sul mercato annunciando prodotti di fascia superiore sul piano del suono ma con prezzo aggressivo è sempre opportuno alzare le antenne e andare a vedere… Questo è quel che abbiamo fatto con le MA450i di RHA, una giovane azienda scozzese che sta conquistando spazio specialmente in alcuni mercati europei mentre in Italia è ancora relativamente sconosciuta, e immeritatamente diremmo visto l’esito del nostro “giro di prova”. Ma andiamo per ordine…
DESIGN E QUALITA’ COSTRUTTIVA
Le RHA MA450i appaiono immediatamente come un prodotto che, nonostante il prezzo (49,95 euro più spese di spedizione su Apple Store, 39,95 sterline, circa 49 euro, ma spedizione inclusa via corriere su Amazon.co.uk) si propone con qualche ambizione. La confezione a parte (che comunque si presenta decisamente bene) le cuffie sono fornite con una custodia in velluto e una larga serie di gommini per le orecchie (ben sette). Le cuffie sono costruite in parte in alluminio lucidato con trattamento antigraffio e in parte in plastica (bianca nel modello da noi provato, ma c’è anche il modello in nero) e hanno il tradizionale filocomando che serve a controllare i contenuti di un iPhone o di un iPod. Nel caso dell’iPhone è qui che si trova anche il microfono che useremo per le chiamate telefoniche. L’elemento costruttivo più interessante è però il cavo che è rivestito in tessuto, una scelta che normalmente viene attuata su prodotti di fascia ben più alta. Anche se nel caso delle RHA MA405i non siamo di fronte ad una componente realizzata con materiali di pari livello a quelli di prodotti di fascia superiore, il rivestimento appare funzionale allo scopo: ridurre la possibilità che il cavo si attorcigli.
L’EROGONOMIA
Se si parla di comfort le cuffie di RHA hanno pochi uguali e questo grazie all’enorme assortimento di gommini; è praticamente impossibile non trovarne almeno una coppia adatta al nostro cavo auricolare. Buona anche la qualità del silicone con cui sono realizzati, morbido ed elastico. Una volta collocate nell’orecchio con il giusto adattatore restano in posizione anche durante la corsa o il jogging. Il filocomando è nella posizione giusta, ad una quindicina di centimetri sul cavo dell’auricolare destro così da farlo finire poco sotto il mento; i tasti hanno una buona risposta e sono sagomati correttamente, anche senza guardare, dopo pochi minuti si arriva a premere quello giusto per quel che vogliamo fare. Un anello in plastica morbida permette di accorciare la divaricazione dei cavi che vanno all’orecchio destro e sinistro, così da migliorare la vestibilità. I materiali rendono questi auricolari eccezionalmente leggeri e il cavo di un metro e mezzo le rende utilizzabili nelle più disparate situazioni.
IL SUONO
Le cuffie di RHA si collocano in una fascia di prezzo di ingresso, solo leggermente sopra alle cuffie “da battaglia” che molti preferiscono acquistare per il timore di rompere o perdere questo accessorio durante i viaggi in treno, ma hanno una risposta decisamente superiore al loro costo. Ad un primo impatto hanno un suono vagamente metallico toni medi e alti insufficienti, ma basta usare le cuffie per qualche ora per il necessario rodaggio che tutti gli auricolari devono avere, per disporre di un prodotto che è in grado di soddisfare un’ampia utenza. La gamma dei bassi è privilegiata, ma anche le tonalità medie sono di tutto rispetto; un po’ meno buoni gli alti che risultano leggermente compressi e non troppo distinti. Collocate ad un volume medio le cuffie dell’azienda di Glasgow producono musica pienamente godibile, specialmente per hip hop, rock, disco. Anche la voce, come nel caso dei podcast, è chiara e limpida. Forse solo per alcuni brani acustici le sonorità che le RHA MA450i sono un po’ limitative. Tra i difetti che abbiamo riscontrato una certa tendenza a distorcere il suono quando il volume sale al massimo, ma probabilmente al livello da noi testato ben difficilmente si può resistere per più di qualche minuto. In ogni caso l’intera gamma acustica e la qualità di ascolto che questo accessorio è in grado di produrre, per la stragrande maggioranza di chi ci legge, potrebbe risultare qualitativamente indistinguibile da prodotti di fascia ben più alta. Nulla a che vedere con cuffie da audiofili da 300 euro, ben inteso, ma certamente qualche cosa di concorrenziale con prodotti che si collocano a quote di prezzo anche doppie rispetto ai 50 euro delle RHA MA450i. Per altro l’isolamento acustico delle cuffie di RHA è ottimo, quindi è possibile apprezzare musica e dialogo anche a livelli molto bassi.
CONCLUSIONI
Le RHA MA450i sono probabilmente le migliori cuffie sotto i 50 euro che abbiamo mai provato. La qualità del suono è buona, al pari di quella di prodotti di fascia ben superiore, ma quel che le porta decisamente sopra la media è il mix di qualità dell’ascolto e comfort. Si tratta di un prodotto di grande vestibilità, leggero e comodo. In più sono realizzate con materiali che non appaiono economici o scelti per puntare alla minima spesa. In conclusione: se siete sul mercato per un paio di cuffie da 30 euro potrebbe essere una buona idea spendere qualche cosa in più per acquistare le RHA MA450i perché otterrete molto di più della differenza di prezzo; se il vostro budget è 100 euro potreste forse pensare di puntare al ribasso comprandone con la stessa cifra due paia senza restare delusi.
PRO
Prezzo aggressivo
Ottima qualità costruttiva
Comfort di livello superiore
Suono di qualità per la fascia di prezzo
CONTRO
Tendenza a distorcere il suono ad alti volumi
Alti non sempre fedeli