Senza iPhone 5 anche il colosso giapponese NTT DoCoMo vede calare il numero degli utenti attivi netti e rivede verso il basso le previsioni di profitto. Sembrava impossibile ma è successo: fino a oggi infatti il primo operatore mobile del Sol Levante ha scelto di non includere iPhone nella propria offerta commerciale, forte dell’unicità del mercato interno in cui gli utenti utilizzano e preferiscono acquistare smartphone evoluti costruiti ad hoc per il Giappone. Questo fino all’arrivo di iPhone 5: per la prima volta infatti la stessa NTT DoCoMo imputa la perdita di utenti e di profitti all’assenza dell’ultimo smartphone della Mela.
Alla presentazione dei risultati del trimestre DoCoMo dichiara un calo di 40.800 utenti netti, mentre la previsione di profitti per 557 miliardi di yen è stata ridimensionata a 507 miliardi, circa 6,1 miliardi di dollari. Pur di avere iPhone 5 i clienti hanno scelto di lasciare l’operatore per migrare ai concorrenti KDDI e Softbank, rispettivamente secondo e terzo operatore mobile del Giappone, che invece propongono iPhone da tempo. Che ai giapponesi iPhone piacesse non è un mistero: anche le versioni precedenti dello smarpthone Apple hanno riscosso grande successo nel Paese ma per far cambiare idea a DoCoMo si è dovuto aspettare l’arrivo di iPhone 5. Forse il management ha interpretato iPhone come un fenomeno o una moda passeggera, posticipando la scelta e osservando gli eventi, una scelta che ha favorito i concorrenti.
Quasi in contemporanea sono stati presentati i risultati di KDDI che nello stesso periodo ha guadagnato 228mila utenti e di Softbank con un incremento di 301.900 utenti. Ora secondo un analista di BGC Partners l’adozione di iPhone è inevitabile anche per NTT DoCoMo. L’inclusione dello smartphone di Apple è attesa non solo dai clienti dell’operatore ma anche da analisti e osservatori: alle prime indiscrezioni che l’operatore intende commercializzare iPhone è subito seguito un incremento delle quotazioni DoCoMo in borsa.
L’operatore prende tempo ma il cambio di rotta è ormai evidente: “IPhone e iPad sono molto popolari e potrebbe essere interessante includerli nella nostra line-up” ha dichiarato il portavoce di DoCoMo precisando però che “Nulla è stato deciso in merito al nostro portafoglio di dispositivi per il prossimo anno e quello successivo”. Difficile stabilire se le trattative con Apple sono già state avviate, in ogni caso l’ammissione di DoCoMo sulla possibile inclusione nella propria offerta risulta già una svolta epocale.