Apple aggancia T-Mobile. L’ultimo grande operatore mobile americano privo di un’offerta iPhone ha infatti annunciato oggi di avere raggiunto un accordo con Cupertino per la commercializzazione di telefoni con il marchio della Mela.
La stretta di mano mette fine ad un corteggiamento durato a lungo. T-Mobile, parte del gruppo Deutsche Telekom che ha nella sua offerta iPhone in numerosi paesi del mondo, non ha mai fatto mistero di essere interessata a trovare un punto di accordo con Apple, ma fino ad oggi le due parti erano rimaste distanti e questo prevalentemente per il fatto che iPhone sarebbe costretto a viaggiare alla velocità EDGE sulle reti T-Mobile per incompatibilità tecnologica. Altro problema sul piatto anche quello che tocca ragioni di carattere economico. In ogni caso T-Mobile aveva offerto opzioni tariffarie “ufficiose” per telefoni sbloccati, raggiungendo più di un milione di iPhone in funzione sulle sue reti, risultato di tutto riguardo se si considera le limitazioni soprattutto tecniche cui abbiamo appena accennato.
L’accordo non è solo importante per T-Mobile che colma un vantaggio competitivo rispetto ad AT&T, Verizon e Sprint, ma anche per Apple. Nonostante l’operatore mobile sia solo il quarto per dimensioni negli Stati Uniti, ha quasi 35 milioni di abbonati e potrebbe dare un contributo significativo ad allargare la base di utenza negli USA.
Al momento non è stata resta nota l’offerta di T-Mobile, ma è legittimo attendersi che si avranno iPhone 5, iPhone 4 e iPad. Anche se non sono state neppure fissate date, è possible che il momento del lancio coinciderà con la presentazione dell’offerta LTE di T-Mobile, prevista per la primavera con l’accensione delle frequenze sui 1900 MHz che consentiranno di superare i limiti tecnici che abbiamo citato poco sopra.