Appena iniziato il keynote Apple dedicato agli iPhone 2018: il primo protagonista sul palco è, però, Apple Watch 4. Il nuovo smartwatch della Mela è il più grande di sempre e raggiunge, a detta di Tim Cook “un nuovo livello”.
Il display è adesso più grande, oltre il 30% più largo, pur mantenendo quasi inalterata la dimensione complessiva. Sarà disponibile nelle due versioni da 40 e 44mm. A beneficiare del display saranno le nuove complicazioni che Apple creerà appositamente per il nuovo smartwatch. Ci saranno nuovi widget, come quelli per i risultati sportivi, o ancora quelli dedicati al fitness.
Oltre al nuovo hardware, per esaltare il nuovo display Apple ha creato nuove Watch Faces, come quelle dedicate al fuoco, all’acqua e al vapore.
Sono stati riprogettati la corona digitale e l’altoparlante, per risultare ottimizzato per l’uso Walkie Talkie. Il processore è totalmente rinnovato, chiamato S4, a 64 bit Dual Core, che assicura performance notevolmente migliorate.
Nuovo accelerometro, adesso Apple Watch 4 può accorgersi di una caduta accidentale. Così facendo potrebbe avviare una chiamata di emergenza, condividendo automaticamente la posizione di chi lo indossa. Migliorato il sensore per il battito cardiaco, ancor più preciso e con nuove funzionalità: notifiche in caso il battito sia troppo lento, e avvisare anche di fibrillazioni cardiache.
Apple Watch 4 propone (in USA per ora) funzioni di elettrocardiogramma, in grado di mostrare se ci sono anomalie o meno. L’app creerà un elettrocardiogramma visibile nell’app salute, che potrà essere condivisa con il medico, per appurare che non vi siano anomalie.
Sul palco il Dr. Ivor Benjamin presidente di US Heart Association che spiega come il rilevamento di dati significativi anche quando il paziente e fuori dalla normale visita cardiologica: Apple Watch 4 è approvato dalla FDA, la Food and Drug Administration ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
Oltre ad avere tutte le caratteristiche dei predecessori, come ad esempio il modulo GPS, propone dunque, ricapitolando, un display piu grande, una corona con feedback aptico, funzione ECG ciò nonostante la batteria dura come prima, tutto il giorno.
Apple Watch 4 disponibile in 3 colori: argento, oro e space grey, e sarà disponibile con 3 finiture allumimiun silver, gold, space gray, e due in acciaio, con la nuova Gold Stainless. Tutti i cinturini precedenti funzioneranno su Apple Watch e sarà distribuita anche la versione Nike.
La versione WiFi costerà 399 dollari, quella cellular 499 dollari. In Italia arriverà finalmente anche la versione Cellular con Vodafone, per chiamare indipendentemente da iPhone. Sarà disponibile dal 17 settembre prossimo.
Per tutte le notizie su Apple Watch vi rimandiamo a questa sezione di Macitynet che raccoglie tutte le ultime novità, trucchi e consigli. Per un articolo che riassume tutto sul nuovo Apple Watch 4 vi rimandiamo a questa pagina.