Splitter, switcher: sono i termini con cui si indicano magiche scatolette in grado di portare segnali audio e video da un singolo apparecchio sorgente a più uscite oppure di selezionare il segnale da più sorgenti e inviarlo a più destinatari. Esempi tipici in campo casalingo sono un ricevitore Sky HD o MySky HD e il TV in salotto o in cucina o in camera da letto oppure una salotto che dispone sia di un TV che di un videoproiettore, di un negozio con più monitor da collegare ad un iPad o un iPhone, di un sistema di proiezione con un numero di ingressi HDMI limitati.La soluzione a questi problemi sono due piccoli scatolotti in vendita a prezzi abbordabilissimi su Amazon.
Cablesson – 2 Way HDMI SPLITTER BOX 1×2 Port
Permette principalmente due funzioni: amplifica il segnale HDMI permettendo di ottenere lunghe tratte (una sala corsi con un amplificatore a soffitto, TV HD in stanze lontane dalla sorgente), un computer come sorgente distante dal display e mostra un singolo segnale in ingresso su due differenti display: in questo caso rappresenta la soluzione ideale per visualizzare la stessa trasmissione SKY HD in due stanze diverse della casa oppure scegliere se mostrarle sulla TV un su un proiettore. Il funzionamento è semplicissimo visto che non servono telecomandi o interrutori. Bastano l’alimentazione e dei buoni cavi HDMI. E’ ovviamenente compatibili con HDCP e segnali 3D.
Costa 25,99 Euro spedizione inclusa
Commutatore KanaaN HDMI Matrix 4×2 Splitter Switch
Permette di avere 4 diversi apparecchi con HDMI collegati in ingresso (utile quando il vostro TV ha esaurito gli ingressi disponibili o volete accedere all’HDMI da diverse postazioni) e 2 uscite HDMI in modalità splitter (in pratica la funzione del Cablesson che vi abbiamo segnalato prima).Con poco più di 50 Euro potete moltiplicare le fonti in ingresso, portare il cavo HDMI più vicino alla fonte (si pensi alla possibilità di collegare più iPhone, iPad, tablet e computer direttamente sulla scrivania o a distanza da un proiettore) e scegliere su quale display (proiettore, TV, due proiettori, 2 TV) mostrare i contenuti prescelti.
La comodità aumenta per chi ha un proiettore e deve amplificare l’audio senza dover ricorrere per forza ad un ritorno audio dal proiettore stesso o ha un TV senza uscita Jack: è possibile utilizzare l’uscita audio sul KanaaN per collegarsi ad amplificatore o a delle casse amplificate.Il piccolo telecomando permette la selezione delle fonti e dell’uscita a distanza. Ovviamente lo “scatolotto offre compatibilità HDCP (funziona perfettamente anche con Sky), PS3, Blu-Ray e segnale 3D.
Costa 53,22 Euro spedizione inclusa