Tra poche ore si svolgerà l’ evento Apple più importante dell’anno, il tradizionale Keynote per la presentazione dei nuovi iPhone, in cui sono attese diverse altre novità, da Apple Watch 4 ai dettagli dei nuovi sistemi operativi della Mela.
Nelle settimane scorse molte sono state le indiscrezioni su cosa Apple presenterà, e su cosa invece, non sarà argomento di discussione. In queste ore sembra diventare una certezza l’assenza di aggiornamenti ai prodotti Beats.
È The Verge, citando una fonte vicina ai progetti di Cupertino, a riferire che Apple non prevede di annunciare alcun nuovo hardware dalla linea Beats all’evento “Gather Round” che si svolgerà questa sera nello Steve Jobs Theatre all’interno di Apple Park. Potrebbero, invece, essere presentate le nuove AirPods con supporto “Hey Siri”.
Se il rapporto è corretto, ciò significa che i fan Apple dovranno mantenere basse loro aspettative per eventuali annunci Beats, né tantomeno sembra esserci speranza per la presentazione di un HomePod economico basato proprio su tecnologia Beats.
Ricordiamo che Apple ha acquistato Beats per 3 miliardi di dollari nel 2014, e che da allora la società ha regolarmente aggiornato la linea di cuffie. Tuttavia, deve ancora farlo per il 2018: l’attuale gamma ruota attorno a Beats Solo3, Powerbeats3 e BeatsX, rilasciati nel 2016 con il chip Apple W1 che migliora e rende più facile l’abbinamento wireless con gli iPhone più recenti.
Beats ha lanciato le nuove cuffie over-ear Studio3 con il chip W1 nel 2017, seguito da urBeats 3 con connettore Lightning; tuttavia, per la maggior parte, la linea di cuffie del brand è obsoleta da quasi due anni.
Ad ogni modo, considerando che i protagonisti del keynote Apple 12 settembre sono davvero tanti, almeno tre iPhone 2018, oltre ad Apple Watch 4, e chissà anche AirPower, è facile capire che non ci sarà spazio per altri nuovi hardware. Non è chiaro, allora, quando la linea Beats verrà aggiornata, magari un po’ in sordina e senza un evento dedicato.
Apple potrebbe annunciare le nuove cuffie in un secondo evento in ottobre, al fianco ai nuovi modelli di iPad Pro con Face ID e nuovi Mac. Ad ogni modo, pensando al presente, l’appuntamento è per questa sera 12 settembre, ore 19:00. Macitynet inizierà una diretta con chat contestuale già alle 18:00, direttamente a questo indirizzo.